Bolivia. Dall’orfanotrofio a una famiglia: il programma di deistituzionalizzazione promosso da Amici dei Bambini

Grazie al progetto “Sostieni a distanza i bambini di un orfanotrofio”, il piccolo Salvador, un bambino di sei anni, avvia il percorso di affido con finalità adottive nell’orfanotrofio José Soria

Salvador ha sei anni e non ha mai conosciuto l’affetto e la protezione di una famiglia. Suo padre è morto, sua madre è alle prese con problemi di dipendenza e i suoi nonni hanno rifiutato di prendersi cura di lui.
In un contesto così difficile, la Defensoría dell’Infanzia e dell’Adolescenza ha individuato per lui una possibile soluzione: il programma di famiglie sostitutive. Salvador riceverà visite da famiglie interessate a offrirgli un ambiente domestico temporaneo. Dopo un mese di incontri, il bambino potrà trascorrere alcuni giorni presso una delle famiglie candidate, con la possibilità di trasferirsi stabilmente se il percorso si dimostrerà positivo.
Il giudice incaricato ha autorizzato che questa custodia abbia fini adottivi: una volta completata l’estinzione dell’autorità materna, Salvador potrà essere adottato definitivamente.
L’orfanotrofio José Soria ha avviato l’iniziativa con Salvador, aderendo al programma di deistituzionalizzazione già attivo negli altri orfanotrofi sostenuti da Ai.Bi. in Bolivia.

Che cosa prevede il programma

Il programma di deistituzionalizzazione prevede che gli operatori di Ai.Bi., in collaborazione con le autorità, si occupino di rintracciare la famiglia biologica del minore abbandonato,  in caso di impossibilità del rientro in famiglia o di non rintracciamento , dopo vari tentativi di ricerca della famiglia, preparare la documentazione necessaria per la destituzione della potestà genitoriale e raccogliere i certificati di nascita e d’identità del bambino. Inoltre, formano e accompagnano le famiglie  candidate all’adozione  durante il delicato periodo di affiatamento con il bambino.
Tutto questo è possibile grazie al supporto dei sostenitori del progetto “Sostieni a distanza i bambini di un orfanotrofio”, che permettono a tanti bambini come Salvador di sperare in un futuro migliore.

L’attesa di Cielo Cecilia e Magaly

Negli orfanotrofi in Bolivia, Cielo Cecilia Magaly stanno ancora aspettando qualcuno che possa accompagnarle nel loro cammino di speranza e di emancipazione attraverso un’Adozione a Distanza.
Leggi la storia di Cielo Cecilia e di Magaly.

Come aiutare i bambini abbandonati degli orfanotrofi in Bolivia?

Puoi contribuire alle attività promosse da Ai.Bi. con una donazione, cliccando qui.
Se vuoi dare continuità al tuo aiuto, stando vicino ogni giorno ai bambini degli orfanotrofi e ricevere periodiche notizie e informazioni su di loro, puoi aderire al progetto “Sostieni a distanza i bambini di un orfanotrofio”.

Infine se vuoi creare con Cielo Cecilia o con Magaly un rapporto unico ed esclusivo per accompagnarli attivamente nella crescita, puoi adottare a distanza una di loro. Riceverai il suo dossier, potrai scriverle, ricevere le sue foto e mandarle le tue, chiedere e ricevere aggiornamenti periodici, pensare a regali aggiuntivi per momenti particolari. E, perché no, andare anche a trovarla.
Per richiedere informazioni sull’Adozione a Distanza clicca qui.
E ricorda: come ogni donazione, anche le Adozioni a Distanza di Ai.Bi. godono delle seguenti agevolazioni fiscali.