Abracadabra, incantesimo riuscito al Parco Bolívar di Bogotá

(Bogotà) La magia di una giornata unica, senza pensieri, senza regole scritte, se non una, chiara e speciale: divertirsi. La ricetta di Abracadabra ha funzionato anche quest’anno, nella splendida cornice del Parco Simón Bolívar di Bogotá, letteralmente invaso e contagiato dalla vitalità dei bambini e ragazzi dei tre istituti più il gruppo appartamento gestiti da Alma de Niño e dall’istituto per bambini con diverse abilità, Ceres, tutte le realtà “bogotane” dove opera quotidianamente Ai.Bi. Colombia con i suoi progetti.

In tutto quasi 300 piccoli scatenati colombiani, a cui si sono aggiunti circa 30 volontari Scout richiamati dall’invito lanciato loro con una convocatoria della direzione nazionale.
Divertimento e sensibilizzazione, spensieratezza e condivisione, Abracadabra non è mai una semplice festa: molti dei ragazzi ci facevano “gli auguri”, perchè per loro “era il compleanno di Ai.Bi.” in tutto il mondo, un giorno indimenticabile dove l’abbandono si può spazzar via con un semplice tocco di bacchetta magica.

E, in effetti, almeno per qualche ora, l’unica preoccupazione per tutti è stata quella di (come si dice in Colombia) “aprovecharla”, di sfruttare al massimo ogni singola attività e gioco preparati.
Il tutto senza freni, senza risparmiarsi, fino al momento finale, ormai appuntamento consueto per ribadire il significato profondo di questa festa speciale.

Durante la giornata tutti i bambini e ragazzi avevano scritto su un fazzoletto di stoffa un pensiero sul senso di Abracadabra, per ribadire il diritto di essere figlio.

Alle 16 in punto, idealmente in contemporanea con tutti i Paesi dove opera Ai.Bi., tutti hanno legato il proprio fazzoletto a un palloncino, con un nodo simbolico a rappresentare l’impegno perchè non ci sia mai più abbandono nel mondo…
…e, come per incanto, al grido di: “ABRACADABRA!” tutti i palloncini sono volati via, a portare il loro messaggio di speranza in tutto il mondo.

Per maggiori informazioni sui progetti di Ai.Bi. in Colombia clicca qui>>