Adesso in Francia la sculacciata è legale

sculacciate200Sculacciata sì, sculacciata no. La questione si è aperta in Francia dopo la vicenda di un papà condannato a multa di 500 euro comminata a un papà che aveva sculacciato il figlio. Adesso la Francia ci ripensa. La legge approvata il 19 maggio scorso stabilisce che ‘mazze e panelle fanno i figli belli”, ovvero che bastonate e pagnotte sono un toccasana per la crescita dei figli.

Contro ‘la sculacciata libera’ si è mosso il deputato verde Francois-Michel Lambert. Sua la firma su un emendamento, nel quale si sostiene che “I titolari dell’autorità genitoriale non possono usare le punizioni corporali o le violenze fisiche contro il bambino“.

Il deputato chiede inoltre “una legge che vieti ogni forma di punizione corporale e violenza fisica a scopo educativo contro i bambini“, come già avviene in molti paesi dell’Unione europea. Apripista la Svezia, che già nel 1979 ha introdotto leggi e limiti severissimi. Poi la Finlandia ha seguito l’esempio nel 1983, la Norvegia nel 1987 e l’Austria nel 1989. Seguite da Cipro, Danimarca, Lettonia, Bulgaria, Ungheria, Germania, Romania, Grecia e, dal 2007, anche Paesi Bassi, Portogallo e Spagna. In Italia, la Corte di Cassazione ha dichiarato illegittima ogni forma di punizione corporale nel 1996, ma questo divieto non è stato ancora recepito dalla legge.

Tra i paesi che ancora la prevedono ci sono: l’Australia, dove le punizioni corporali sui bambini in ambito domestico sono legali solo se “ragionevoli”; il Canada dove la sculacciata è accettata se utilizzata per insegnare la disciplina; il Regno Unito che raccomanda solo di non lasciare “segni visibili e duraturi sul corpo”; gli Stati Uniti dove la sculacciata è legale ovunque.

Le legge ha anche altri punti fortemente criticati. Sono 600 gli emendamenti presentati dai deputati del principale partito d’opposizione di centro-destra (Ump) che hanno criticato la proposta di dare uno statuto giuridico al patrigno o alla matrigna nelle famiglie allargate. Secondo loro questo diritto “rischierebbe di indebolire l’autorità genitoriale”.

 

Fonte: rai news http://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/Francia-la-sculacciata-ai-bambini-non-e-divieto-91ea9cae-c3c4-4f22-b19f-4cb0d544d96f.html?refresh_ce