corsi adozione

Adozione internazionale: quale corso seguire? Quali le differenze tra i vari proposti?

Buongiorno,

vorremmo intraprendere il percorso per poter adottare un bimbo in adozione internazionale, abbiamo sentito parlare di corsi proposti dai servizi sociali, dalle associazioni di famiglie e dagli enti autorizzati; quale è la differenza? A quale è meglio accedere?

Grazie per la vostra risposta

Cristina e Giacomo

corsi adozioneCari Cristina e Giacomo,

per iniziare il percorso che vi porterà ad accogliere vostro figlio è necessario prepararsi per comprendere la complessa realtà dei minori che si trovano in stato di adottabilità nei vari Paesi del mondo e per capire passo dopo passo l’iter da seguire.

Difficile dire, non conoscendo la vostra residenza, quale è l’offerta esistente sul vostro territorio.

In generale possiamo dire che i servizi sociali in molte regioni italiane prevedono dei corsi di preparazione all’adozione prima di depositare l’istanza di disponibilità al Tribunale per i minorenni (in alcune regioni è obbligatorio, in altre facoltativo ma fortemente consigliato). L’obiettivo è di rendere più consapevoli le coppie rispetto alla realtà dell’adozione sia in riferimento alla nazionale, sia all’internazionale, per quest’ultima viene dedicato uno spazio ad un rappresentante di un ente autorizzato che relaziona specificatamente sulle situazioni dei vari Paesi.  Al termine del corso i Servizi attestano la frequenza e tale attestato diventa parte integrante della documentazione che darete al Tribunale per i minorenni.

Oltre ai Servizi anche le Associazioni familiari e gli Enti autorizzati organizzano momenti informativi e formativi nelle loro sedi.

Ai.Bi. propone con cadenza trimestrale un pomeriggio “chiamato Primi Passi” dedicato alle coppie che si avvicinano all’idea dell’adozione.

Per ulteriori informazioni non esitate a contattarmi scrivendo una mail a adozioni@aibi.it o telefonando allo  02.988.221

 

Staff Ai.Bi.