Adozioni Internazionali Haiti. Ai.Bi. autorizzata ad operare fino al 2020

Haiti. Ai.Bi. tra i 7 enti italiani riaccreditati dall’autorità centrale per le adozioni (IBESR) del Paese caraibico. Dei 59 enti autorizzati nel biennio 2016-2018 ne sono stati riaccreditati 49, dieci in meno.

Amici dei Bambini è tra i 7 enti italiani che potranno continuare ad aiutare le famiglie italiane che vorranno adottare i minori di Haiti, restituendo loro l’amore di un papà e di una mamma.

A comunicare il riaccreditamento a operare nell’isola caraibica come ente autorizzato per le adozioni internazionali fino al settembre 2020 è l’IBERS (Institut du bien –ȇntre social et de Recherches), l’autorità centrale per le adozioni internazionali ad Haiti, con Memorandum dell’11 ottobre (IBESR/AC/DG/18-19/#001) a firma della direttrice Arielle Jeamty Villedrouin.

II nuovo Memorandum in deroga al precedente emesso in data 5 ottobre 2016, stabilisce cheogni ente autorizzato operativo ad Haiti può depositare soltanto 1 dossier al mese ( e non più 2) nel periodo ottobre 2018 e settembre 2019 e che tale disposizione è soggetta a modifiche da parte dell’IBESR per il periodo successivo, da ottobre 2019 a settembre 2020.

Con il rinnovo dell’accreditamento, Ai.Bi. diventa uno dei 49 enti  stranieri autorizzati a operare sul Paese, di questi:  7 sono italiani, 16 statunitensi, 11 francesi, 4 canadesi, 2 spagnoli, 3 belgi, 2 tedeschi e altrettanti svizzeri, 1 olandese e 1 della Repubblica d’Irlanda.

Rispetto al biennio precedente, 2016-2018, quando erano stati 59 gli enti riaccreditati, sono ben 10 gli enti non risultano accreditati per il biennio 2018-2020: un ente italiano, due enti spagnoli, quattro statunitensi, due canadesi e uno francese.  Di questi 4 gli enti invitati a completare la documentazione a corredo della richiesta di accreditamento, due enti canadesi, un ente statunitense e due spagnoli.

Per finalizzare il riaccreditamento a partire dal 25 ottobre, i 49 enti interessati dovranno ratificare il protocollo operativo e il certificato di autorizzazione ad operare come intermediari per l’adozione internazionale ad Haiti.

La decisione dell’Autorità Centrale di Port-au-prince di rinnovare fino al 2020 l’autorizzazione ad Ai.Bi. rappresenta ancora una volta un riconoscimento della solidità, dell’efficienza e delle potenzialità del nostro ente, presente ad Haiti dal gennaio 2013.

Ad oggi Ai.Bi. ha accompagnato 6 coppie adottive all’incontro con i loro figli: 8 bambini adottati nel periodo 2017-2018. Sono 4 le coppie adottive abbinate a minori haitiani, 3 quelle in attese di abbinamento e 1 in preparazione documenti.

Nel paese caraibico possono adottare solo le coppie di età compresa tra i 30 ed i 50 anni,  sposate da almeno 5 anni o conviventi per un periodo stabile e continuativo di almeno 5 anni. Sono adottabili i bambini di tutte le fasce d’età e i tempi di attesa sono all’incirca due anni, ma possono essere più brevi per disponibilità più ampie, minori dai 7 anni in su o con problematiche di salute.

L’iter adottivo haitiano, prevede due viaggi, rispettivamente di 2-3 settimane e 7-15 giorni. Per maggior informazioni è possibile consultare la pagina dedicata Adozioni Haiti