Adozioni internazionali, on. Luigi Bobba: «Serve una spending review anche in questo settore»

Ottime notizie dal Parlamento: si alzano le voci sulla necessità di mettere mano agli sprechi della spesa pubblica anche nel settore delle adozioni internazionali. A dirlo è l’on. Luigi Bobba, del Partito Democratico, vicepresidente della Commissione Lavoro della Camera dei Deputati.

«Sarebbe opportuno effettuare una spending review anche nel settore delle adozioni internazionali – ha dichiarato Bobba durante un’interrogazione indirizzata al Ministro della Giustizia Severino, il 9 maggio – al fine di evitare gli sprechi ed utilizzare le risorse disponibili in favore della risoluzione delle criticità che caratterizzato questo settore, a cominciare dal fatto che l’adozione internazionale ha costi elevatissimi a carico degli adottanti in favore dei quali lo Stato italiano riconosce soltanto la possibilità di dedurre in sede di dichiarazione dei redditi il 50% delle spese sostenute per le procedure».

Secondo Bobba, occorre verificare «quale sia l’attuale spesa annuale corrispondente al lavoro dei Tribunali per i Minorenni svolto nell’ambito delle adozioni internazionali e, in particolare, per le attività di ricezione delle disponibilità all’adozione internazionale, di dichiarazione della relativa idoneità e di verifica delle sentenze di adozione pronunciate all’estero».

Infatti, in materia di adozioni internazionali la legislazione italiana, andando in controtendenza rispetto agli altri Paesi europei, prevede che l’idoneità degli aspiranti genitori adottivi sia dichiarata dai Tribunali per i Minorenni con decreto, anziché dai servizi socio-assistenziali degli enti locali. I Tribunali per i Minorenni compiono, inoltre, un controllo sulle sentenze di adozione pronunciate all’estero sui minori adottati da persone residenti in Italia, mente negli altri Paesi europei vige la regola del riconoscimento automatico delle sentenze straniere.

Conclude l’onorevole Bobba: «Le adozioni internazionali stanno vivendo un momento di forte crisi che, come dimostrato dai dati diffusi dalla Commissione per le Adozioni Internazionali sulle idoneità rilasciate dai Tribunali per i Minorenni, rischia di condurre ad una drastica contrazione delle adozioni di minori stranieri. Per questo ritengo necessario procedere a una spending review anche in questo settore».

(Fonte: sito ufficiale di Luigi Bobba, 10 maggio 2012)