Ai.Bi. raddoppia in Liguria: apre il nuovo punto informativo a Chiavari

chiavariIn Liguria Amici dei Bambini raddoppia. Con l’apertura del punto informativo di Chiavari, in provincia di Genova, che si aggiungerà a quello già esistente a Savona, diventeranno due gli uffici di Ai.Bi. nella regione pronti a fornire assistenza a tutte le coppie che vorranno intraprendere la straordinaria esperienza di un’adozione internazionale.

La postazione Ai.Bi. a Chiavari aprirà i battenti giovedì 6 marzo presso il Punto Famiglia Acli in corso Assarotti 4 e sarà attivo in quella sede ogni giovedì dalle ore 17 alle 18 e presso un altro Punto Famiglia Acli, quello di viale Italia 13, ogni sabato su appuntamento. Orari pomeridiani, quindi, di fatto “complementari” a quelli della postazione informativa di Savona, aperta dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.

Lo sportello di Chiavari avrà il compito di fornire informazioni, formazione e supporto alle famiglie, per accompagnarle durante l’intero iter adottivo. A sostegno di tale attività è stata istituita anche un’apposita pagina facebook (www.facebook.com/aibisportelloliguria) come punto di riferimento informativo e di ascolto per qualunque domanda e necessità inerente le attività dell’associazione.

A occuparsi di tutta l’attività sarà una decina di coppie adottive del Gruppo famiglie locali di Ai.Bi, la cui esperienza di adozione è stata così positiva da indurli a mettersi con entusiasmo a disposizione di altre coppie che desiderano intraprendere il loro stesso percorso di accoglienza di minori abbandonati. L’iniziativa di istituire un secondo punto informativo in territorio ligure è nata dall’esigenza di ridurre la lunghezza dei viaggi ai quali le coppie adottive della regione sono costrette per ricevere assistenza e formazione. La Liguria, inoltre, presenta una notevole carenza di enti autorizzati sul territorio, per cui Ai.Bi. rappresenta uno dei pochi punti di riferimento per chi vuole adottare. Proprio per questo, le famiglie del Gfl ligure puntano a trasformare, in futuro, il punto informativo in un vero e proprio ufficio regionale di Ai.Bi. I lavori sono già iniziati ancora prima dell’inaugurazione dello sportello: le coppie che si occuperanno della postazione hanno già preso parte a incontri di formazione coordinati dal personale di Ai.Bi. Torino.

La speranza è che, con il raddoppio dei servizi di assistenza alle coppie, l’adozione internazionale possa riprendere vigore in Liguria. I dati diffusi dalla Commissione per le adozioni internazionali infatti evidenziano una situazione di crisi nella regione, purtroppo in linea con le tendenze nazionali. Il 2013 è stato il secondo anno di fila in cui sia il numero di minori adottati che quello delle coppie che hanno fatto richiesta di adozione sono rimasti sotto quota 100, pur evidenziando una leggera risalita rispetto all’anno precedente. In Liguria, infatti, i minori stranieri ai quali è stata rilasciata l’autorizzazione all’ingresso in Italia sono stati 91 nel 2013 e 86 nel 2012, ma erano 122 nel 2011, 147 nel 2010 e addirittura 157 nel 2009, l’anno migliore dal 2005 ad oggi. Nel 2013, le coppie che hanno fatto richiesta di autorizzazione all’ingresso in Italia di minori stranieri sono state 85, ovvero 8 in più del 2012, ma molte meno degli anni precedenti: 109 nel 2011, 123 nel 2010 e nel 2009.

A livello nazionale, in riferimento al periodo 2000-2013, la Liguria rappresenta una fetta pari al 3,7% sul totale dei minori adottati (1.566 su 42.048) e al 4% su quello delle richieste di adozione inoltrate (1.366 su 33.820).

 

Per contattare il Punto informativo di Chiavari:

tel. 331.6994894

e-mail: chiavari@aibi.it