Bahia: Finalmente a casa, in famiglia

Questa settimana voglio proporvi la testimonianza di una delle ragazzine beneficiarie dei nostri progetti.

Si tratta di Pátricia, 14 anni, che, con la sorella Carine, ha trascorso molti anni negli istituti Nossa Senhora de Fatima e Casa Lar, prima di poter, finalmente, tornare a vivere in famiglia.

Il ritorno é stato reso possibile grazie al progetto “Mamma Elena”, che ha contribuito all’acquisto di una casa dove le due bambine vivranno ora con la mamma.

Lascio quindi la parola a Patrícia:

Sto scrivendo questa lettera per ringraziarti per la casa e ringrazio anche tua moglie. Ringrazio anche l’equipe di Ai.Bi. per tutto quello che avete fatto per me. Spero che possiate fare anche per altri bambini e adolescenti quello che avete fatto per me. Loro (l’equipe di Ai.Bi.) hanno sempre voluto il nostro bene, ma é cosí, non sempre sappiamo che cosa é meglio per noi. Credo che se non avessimo avuto questa opportunitá, sarebbe stato molto difficile arrivare a vivere in famiglia. So che la vita é difficile, ma vale la pena viverla, nonostante le difficoltá, dobbiamo affrontare tutto con forza e determinazione, é questo che l’equipe di Ai.Bi. ci insegna, guidandoci a riflettere, vivere la vita liberi, con forza e coraggio, senza paura di vivere. Sai, é nelle difficoltá che le persone scrivono i migliori testi della popria vita, come dice lo psicoterapeuta Augusto Cury.

Patrícia

“Non importa ció che il passato ha fatto di me, ció che importa é quello che faró con ció che il presente fa di me”. Jean Paul Sarte – filosofo