Bahia: nonostante la siccità, momento di celebrazione e di festa nel Nord Est del Brasile

Anche quest’anno abbiamo realizzato nella Casa Lar di Campo Formoso una festa Junina – in tutto il Nord Est del Brasile si celebrano, durante il mese di giugno, Sant’Antonio, San Giovanni e San Pietro – con i bambini e gli adolescenti accolti, i loro familiari, i funzionari e alcuni ospiti.

Sant’Antonio è il patrono di Campo Formoso e in tutta la Regione, in varie Parrocchie, viene organizzata una novena (che in verità è di 13 giorni, dal 1° al 13 giugno) in cui vengono intonate orazioni e canti per chiedere la sua intercessione o per ringraziare per le grazie ricevute. Sant’Antonio è molto amato in tutto il Brasile per aver dedicato la sua vita in favore dei poveri e dei malati.

Due bambine accolte nella Casa Lar hanno partecipato a tutte le celebrazioni della novena realizzata nella cittá di Senhor do Bonfim.

Lo scorso 21 giugno nella Casa Lar é stata organizzata una piccola festa in cui é stato ricordato anche il centenario del cantautore Luiz Gonzaga, uno dei massimi esponenti della musica baiana. É stato un momento di grande allegria e non poteva mancare l’esibizione di un gruppo tipico composto da tre musicisti: uno addetto alla fisarmonica, uno alla zabumba [un tipo di tamburo di legno] ed uno al triangolo. I bambini e gli adolescenti hanno cantato i classici del repertorio della musica baiana in omaggio al sopraccitato cantautore e hanno ballato una bellissima quadrilha [danza popolare]. La Casa Lar é stata adornata con le caratteristiche bandierine, con disegni e immagini tipiche del periodo, immagini dei Santi e foto dei cantautori.

Dopo le danze è stato servito un gustoso spuntino con pietanze tipiche di questa festa nordestina, tutte realizzate a base di mais.

Come in tutte le residenze, il 23 giugno, è stato acceso davanti alla casa un falò dove i bambini e gli adolescenti hanno giocato con i petardi e cucinato le pannocchie, festeggiando il Santo che è venuto al mondo per annunciare l’arrivo di Cristo, San Giovanni Battista.

Per commemorare San Pietro, la Scuola Municipale Heraldo Rocha di Campo Formoso, dove studia la maggior parte dei bambini accolti presso la Casa Lar, ha realizzato una bellissima festa, dove il bambino più piccolo della Casa é stato incoronato Rei do Milho (Re del Mais); Lui e la Regina hanno vinto un premio e per tutti è stato un momento di grande felicità.

Quest’anno la nostra regione è stata colpita dalla piú pesante siccità degli ultimi 45 anni. Manca l’acqua ma, grazie a Dio, abbondano allegria ed entusiamo perché la resistenza è la caratteristica principale del popolo nordestino che, nonostante le difficoltà, cerca sempre di vivere in modo sereno, portando avanti le proprie tradizioni.