Bahia: Progetto Mamma Elena

Al termine del 2010 é entrato in contatto con noi il signor Ernesto, genitore adottivo di tre bambine brasiliane.

La famiglia di Ernesto é stata colpita nel 2010 da un grande lutto: é venuta a mancare la signora Elena, moglie di Ernesto e mamma delle tre bambine.

L’ultimo desiderio della signora Elena é stato quello di utilizzare i soldi che sarebbero stati spesi per il suo funerale per aiutare dei bambini in difficoltá in Brasile.

E cosí, il signor Ernesto ha raccolto soldi tra parenti e amici e ha deciso di appoggiare le iniziative di Amici dei Bambini.

Si é quindi deciso di aiutare a favorire il reinserimento famigliare di P. e C., due sorelle ospiti della Casa Lar di Campo Formoso. La madre è stata individuata, abita in una casa molto piccola e non aveva quindi modo di riaccogliere le figlie.

Dopo aver ricevuto la donazione abbiamo, iniziato a cercare una casa adatta a ricevere le bambine e la loro famiglia, composta, oltre che dalla mamma, dall’attuale compagno e da un altro figlio.

A fine febbraio, la mamma delle bambine ha segnalato una casa in vendita in un buon quartiere, con una scuola vicina e con altri servizi assistenziali disponibili nei dintorni.

Dopo una fase di negoziazione con il proprietario dell’immobile, abbiamo completato l’acquisto della casa.

L’abitazione é inserita in un terreno di 150 mq ed é composta da cucina, un bagno, due sale e quattro camere da letto.

Nel contratto di compra-vendita é stata inserita una clausola che proibisce la vendita dell’immobile da parte della madre delle bambine fin quando queste ultime sono minorenni o senza autorizzazione del giudice. La prossima settimana, una nostra persona di fiducia accompagnerá la madre delle due bambine per comprare i letti e alcuni altri mobili per la nuova casa.

La previsione é che le bambine vadano a vivere con la mamma a fine marzo. Aspettiamo in tal senso la posizione del Giudice a rispetto della deistituzionalizzazione di una sorellina piú piccola, Milena, recentemente rintracciata in un altro istituto.

Intendiamo inoltre continuare ad aiutare questa famiglia attraverso l’istallazione di un piccolo commercio nella sua residenza, in modo da complementare il reddito familiare.