Barletta. Antonio Gorgoglione “Cavaliere della Disfida” per il suo impegno in favore dell’accoglienza e della spiritualità dell’adozione

gorgoglione“Ci ricorda ogni giorno come l’adozione sia una cosa meravigliosa. È la frase più bella e ricca di significato tra quelle che motivano l’assegnazione del premio “Cavaliere della Disfida” al coordinatore di Amici dei Bambini in Puglia, Antonio Gorgoglione. Il riconoscimento è stato consegnato venerdì 18 settembre direttamente dal primo cittadino di Barletta Pasquale Cascella, nel corso delle annuali celebrazioni commemorative della celebre Disfida che nel 1503 vide 13 cavalieri italiani affrontare e sconfiggere altrettanti cavalieri francesi.

“Barletta storicamente lancia sfide – ha detto il sindaco, sottolineando la finalità e gli obiettivi di questa prima edizione della premiazione – e i premiati hanno saputo coglierle. In occasione della Disfida abbiamo chiamato a raccolta quanti, per origini o legami, contribuiscono a portare alto il nome della città. È un messaggio soprattutto per le nuove generazioni”.

E tra coloro che, facendo onore alle sue origini barlettane, ha deciso di affrontare ogni giorno una sfida, quella dell’abbandono, c’è proprio il “nostro” Antonio Gorgoglione. È stato lo stesso sindaco della città adriatica ha consegnargli il premio in una pizza Marina gremita e illuminata a festa nella serata clou degli eventi commemorativi della Disfida. Il riconoscimento è stato attribuito al coordinatore regionale di Ai.Bi. Puglia per la sua pluriennale attività nell’ambito del sociale e, in particolare, “per il suo instancabile impegno, per la spiritualità che lo ha sempre contraddistinto, per l’umanità infinita con cui si adopera e soprattutto per aver offerto una speranza a moltissime coppie e al loro più grande sogno: un figlio”.

“Una motivazione che non si limita a ricordare soltanto il lavoro concreto di Ai.Bi. – mette in evidenza Gorgoglione -, ma riconosce anche l’impegno della nostra associazione e della nostra sede in particolare dal punto di vista spirituale e di accompagnamento delle famiglie. “La decisione del Comune di Barletta di scegliere proprio Ai.Bi. tra i vari enti e associazioni del Terzo settore presenti sul territorio per l’assegnazione di questo premio – prosegue il nostro coordinatore pugliese – rappresenta un importante riconoscimento da parte del territorio per il lavoro svolto da Ai.Bi. in questi anni. Questo premio – conclude Gorgoglione – è una bella iniziativa dell’amministrazione comunale per valorizzare i talenti e le potenzialità del nostro territorio e soprattutto dà la carica a tutta la realtà di Ai.Bi. Puglia, équipe e famiglie”.

In circa 3 anni e mezzo di attività, dal 2012 a settembre 2015, Ai.Bi. Puglia ha ricevuto il mandato per l’adozione internazionale da 73 coppie e ha portato in Italia 52 minori adottati all’estero. Sempre nell’ambito degli iter adottivi, sono stati realizzati 24 incontri informativi di gruppo, 123 incontri “one to one” e 18 corsi maturativi. Inoltre, 103 famiglie hanno offerto la propria disponibilità all’affido familiare dei minori stranieri non accompagnati nell’ambito della campagna Bambini in Alto Mare e un altro centinaio di coppie, tra quelle prossime al matrimonio e quelle già sposate, hanno incontrato Ai.Bi. durante il loro percorso spirituale.

 

Fonte: Barletta Viva