Bolivia: una marcia contro la violenza sui minori

Su invito del SEDEGES, Amici dei  ha partecipato il 15 maggio a una marcia a cui hanno partecipato anche numerosi bambini degli istituti per l’Anno della non violenza contro l’infanzia e l’adolescenza.

L’Anno della non violenza contro l’infanzia e l’adolescenza è stato ufficialmente dichiarato dallo Stato Plurinazionale della Bolivia.

Alla marcia hanno partecipato numerosi rappresentanti delle istituzioni che lavorano a favore dei diritti dei minori, tra cui ovviamente rappresentanti del SEDEGES e degli istituti pubblici.

L’obiettivo principale della marcia era quello di chiedere alla società boliviana un cambio culturale e di comportanto. Secondo i risultati di una inchiesta di ENDSA del 2008, “ l’85.9 % delle donne e il 93.6% degli uomini hanno affermato di essere stati oggetto di violenza fisica o psicologica nel corso della loro vita”.

Nella relazione annuale 2011, UNICEF afferma che nella società boliviana “ci sono miglioramenti significativi rispetto all’attenzione medica nei confronti dell’infanzia; tuttavia, sul tema della violenza non ci sono segnali positivi: la violenza psicologica e fisica verso i minori continua, particolarmente all’interno del nucleo familiare”.

La marcia per la città è terminata con l’esibizione di un gruppo musicale locale che ha rallegrato i bambini, gli adolescenti e tutti gli altri partecipanti oltre a chi si è trovato a passare di li per caso.