Bolivia: vi raccontiamo il lavoro delle indagini sociali

Normalmente le indagini sociali vengono effettuate da una o più assistenti sociali accompagnate da un autista esperto in grado di guidare nelle pericolose strade della Bolivia.

Le indagini vengono condotte su tutto il territorio nazionale, la dove risiedono le famiglie dei minori residenti negli istituti. Il nostro obiettivo è quello di individuare le famiglie di origine dei minori istituzionalizzati e di valutare se ci sono le condizioni per procedere con il reinserimento in famiglia del minore. 

Purtroppo, alle spalle della maggior parte dei minori istituzionalizzati esiste un ambiente familiare con grandi problemi economici, con problemi legati al consumo di alcol, contesti famigliari violenti e realtà famigliari altamente disgregate.  Nella maggior parte dei casi il reinserimento non è possibile.

In alcuni casi sono proprio le persone delle comunità che visitiamo che si oppongono alle indagini. Per coprire situazioni “scomode”. Per esempio, abbiamo vissuto questa situazione nella città di Sorapata: la nostra equipe ha dovuto interrompere le ricerche di una famiglia dopo essere stata circondata da una sessantina di persone che hanno iniziato ad insultare pesantemente, con una evidente intenzione di passare all’aggressione fisica.

Non possiamo tuttavia interrompere il nostro lavoro. Ogni bambino ha diritto a crescere e vivere in una famiglia.