Brasile, “La gioia della musica per cancellare il triste silenzio dell’abbandono”

imagesIl talento artistico non guarda alle classi sociali e alle condizioni di vita delle persone. E per tanti minori può diventare il trampolino di lancio da cui ripartire, lasciandosi alle spalle il disagio familiare o l’abbandono. È quanto sta avvenendo nella casa lar Fabiano de Cristo, sostenuta da Amici dei Bambini in Brasile.

Qui, infatti, grazie anche ai contributi del Sostegno a Distanza, è stato avviato un progetto di educazione musicale per gli adolescenti ospiti della struttura. Sono circa 30 i ragazzi che vi prendono parte e che recentemente hanno anche realizzato il loro primo spettacolo.

A seguirli è un docente di musica che lavora presso la casa lar già da 9 anni e sa bene come affrontare le difficoltà e come cogliere le opportunità offerte dalle relazioni con i minori abbandonati o provenienti da famiglie disagiate. Per molti di loro, la musica non è solo espressione di un talento artistico, ma anche un modo per migliorare la coordinazione motoria e sviluppare la propria personalità, con evidenti benefici per le loro relazioni con la scuola, gli amici e la famiglia per chi ne ha una. Grazie alla musica, quindi, ognuno di loro è divenuto più forte e preparato ad affrontare le difficoltà del quotidiano, che a volte sono delle vere atrocità per coloro che, come questi ragazzi, costituiscono la parte più fragile della società.

Un primo “esperimento” di quanto l’educazione musicale abbia dato i suoi frutti è stato tentato nelle scorse settimane. Per la prima volta, infatti, i nostri amici della casa lar si sono esibiti davanti a un pubblico. Hanno suonato gli strumenti a percussione, danzato e recitato, raccogliendo applausi e ammirazione da parte di tutti. La soddisfazione per il risultato raggiunto sta tutta nelle parole del loro docente che, al termine dello spettacolo, ha affermato con orgoglio: “Molti di questi ragazzi non avevano una direzione nella vita. Ora tutto è differente: si sono ritrovati nella musica”.

 

Amici dei Bambini non smette di lottare per garantire migliori condizioni di vita per i piccoli ospiti dei centri sostenuti nelle zone più povere del mondo. Per continuare a farlo, abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti. Attiva anche tu un Sostegno a Distanza per i progetti di Ai.Bi. in Brasile.