Cambogia: Channy e Channy…un anno è passato.

E’passato circa un anno da quando Channy e Channa sono entarte nella Scuola Krousat Thmey  dove viene insegnata loro il linguaggio dei segni .

 Io , Bora, Channa e le bambine ci siamo recati nel centro  che si occupa di bambini diversamente abili nel quale avevamo la speranza che le  bambine potessero essere trasferite a vivere, un centro nel quale potessero  usare costantemente la lingua che stanno apprendendo, un centro che diventasse la loro nuova casa e che avrebbe dato loro più calore umano  e possibilità di sviluppo rispetto al freddo orfanotrofio nel quale vivono.

Il centro e’ gestito da una Suora  infermeria , e  altri volontari,   che si e’ dedicata alla disabilità a seguito del suo  passaggio in una comunità povera rurale  e nella quale ha riscontrato una grande presenza di bambini disabili, sia fisici che mentali. Ci ha raccontato quanto questi bambini sono stati in grado di comunicarle  gioia , paura, curiosita’, amore  attraverso dei segni , dei suoni vocali , movimenti, sguradi. Da quel momento  ha preso  la decisione di fare qualcosa per loro che nonostante purtroppo un qualcosa manchi riescono a dare anche di piu’di chi ha tutto.

Il supporto hai bambini nel centro e’ dato dall’impegno  della comunita’dei Gesuiti presenti nella zona e da qualche donazione privata. Sono 43  i bambini attualmente all’interno del centro , alcuni dei quali frequentano la stessa scuola di Channy e Channa.

Purtroppo per questo anno le nostre bambine non potranno essere iscritte, ma la speranza continua come continua e’la l ricerca di un luogo a loro piu’adatto . Domenica le bambine sono state inviate a prendere parte alle attivita’ricreative del centro. Vi manderemo le foto appena possibile.