Colombia: la storia di John

Pubblichiamo la storia di John (nome di fantasia n.d.r.), un caso che ci ha particolarmete toccato.

John ha 8 anni e si trova sotto la protezione dello stato dal 2009 in quanto fu trovato abbandonato e ferito in un quartiere della città di Bogotà. La persono che lo torvò non volle rivelare l’identità anche se da una ricerca delle autorità si è scoperto che era la madre biologica. Il bambino fu portato in un ospedale per i maltrattamenti che aveva ricevuto dal patrigno causati, secondo le inchieste sociali, dalla gran voglia del bambino di mangiare un frutto in più dopo cena.

La signora preferì non parlare di questo quando trovò il bambino e lo lasciò in un ospedale dove arrivò incosciente e dove rimase per un lungo periodo in quanto i maltrattamenti ricevuti gli procurarono un trauma cranico importante e una atrofia al nervo ottico. Ora il bambino, a causa dei danni riportatidopo i maltrattementi, è anche paralizzato nella parte destra del corpo.

Attualmente ha perso quasi totalmente la vista riuscendo a riconoscere solamente alcuen ombre ed è stato dichiarato legalmente cieco e sta frequentando molte terapie per la sua riabilitazione fisica.

Lo stato, attraverso le istituzioni competenti, sta seguendo il bambino con un percorso educativo speciale affinchè possa ricevere strumenti che lo possano aiutare in questa sua nuova condizione di vita; john infatti ricorda benissimo come stava prima di essere picchiato e sa bene che cosa gli ha causato le disfunzioni gravi che ora è costretto a sopportare.

Le autorità hanno affermato che il bimbo avrebbe necessità di un computer speciale che gli dasse la possibilità di studiare in braille ed in questo modo lo aiuti a ricevere un educazione di miglior qualità. Stiamo cercando l’appoggio necessario per riuscire a dare a questo bambino gli strumenti per poter dare a John tutto il nostro sostegno nella vita di ogni giorno.