Non dobbiamo presentare la dichiarazione dei redditi, il nostro cinque per mille sarà destinato in automatico ad Ai.Bi.?

Buongiorno Ai.Bi.,

io e mia moglie abbiamo un sostegno a distanza con voi e da quattro anni seguiamo Mohamed, un bambino marocchino ormai adolescente che fa parte della nostra numerosa famiglia. Ogni anno abbiamo destinato il nostro cinque per mille per i vostri progetti nella speranza di poter aiutare altri bambini come Mohamed. Quest’anno, però,  non dobbiamo presentare la dichiarazione dei redditi e vorrei capire se il nostro cinque per mille sarà destinato a voi in automatico?

Grazie per l’informazione e per quanto fate per i bambini come il nostro Mohamed,

Salvo

 

Caro Salvo

innanzitutto la ringraziamo per il suo impegno e quello di tutta la sua numerosa famigli a sostegno di Mohamed e per la volontà di voler continuare a donare il suo 5xmille ai progetti di Ai.Bi.

La destinazione del 5x mille è una scelta del contribuente e non viene attribuita automaticamente sulla base della scelta effettuata gli anni precedenti. Ciò significa che se lei quest’anno non destina il suo 5xmille ad Ai.Bi. , questo rimarrà nelle casse dello Stato. La destinazione del 5xmille è comunque svincolata dalla presentazione della dichiarazione dei redditi in quanto è un’imposta a cui lo Stato rinuncia, pertanto sebbene lei quest’anno non abbia presentato la dichiarazione dei redditi potrà comunque destinare il suo 5×1000 ad Ai.Bi.. Come?

All’interno della Certificazione Unica 2017 e nelle istruzioni per la compilazione del Modello Redditi Persone Fisiche 2017 è contenuta la scheda per la destinazione del 5 per mille. Va compilata, oltre che con la firma del contribuente e con il codice fiscale di Ai.Bi. 92504680155, con i dati personali e una seconda firma da apporre nella casella posta in fondo alla scheda.

Tale scheda può essere trasmessa – entro il termine massimo del 2 ottobre –  per via telematica all’Agenzia delle Entrate o inserita in busta chiusa, sulla quale andranno indicati il codice fiscale, il cognome e il nome del contribuente, e la dicitura “Scheda per le scelte della destinazione del cinque per mille dell’IRPEF”, e consegnata, sempre entro il 2 ottobre, ad un ufficio postale, che provvederà gratuitamente a trasmetterla all’Amministrazione finanziaria, o ad un intermediario a pagamento (professionista o Caf) abilitato alla trasmissione telematica. Entrambi dovranno rilasciare una ricevuta oppure trasmessa direttamente per via telematica.

Un adempimento burocratico che vale però lo scopo solidale: contribuire a migliorare la vita di tanti bambini in grave difficoltà familiare. I fondi 5xmille raccolti negli anni da Amici dei Bambini sono stati utilizzati per sostenere: l’affido e le Case Famiglia; le comunità mamma-bambino e i Centri Servizi alla Famiglia; la prima accoglienza di famiglie migranti e minori stranieri non accompagnati; le attività culturali; l’istruzione di minori stranieri; l’implementazione e lo sviluppo delle attività di adozione internazionale in alcuni Paesi nei quali operiamo.

Un caro saluto e grazie per il suo prezioso sostegno.

Ufficio stampa di Ai.Bi.