Firenze, 23–24 Ottobre: “Esperti e operatori a confronto sull’accoglienza dei minori special needs nell’adozione internazionale”

L’accoglienza dei minori special needs è uno dei punti focali delle proposta di legge di Ai.Bi. per una riforma delle adozioni internazionali.

Ai.Bi. sostiene un’agevolazione dell’adozione dei minori con “bisogni speciali” per consentire loro di essere adottati anche da persone single e da adottanti con età superiore ai limiti stabiliti dalla legge in vigore.

Sarà questo uno dei temi che affronteranno esperti nel campo dell’adozione e operatori del settore, convenuti oggi e domani a Firenze, presso l’Istituto degli Innocenti, durante l’incontro “Il sostegno alla famiglia adottiva a partire dall’inserimento del bambino adottato Specificità delle adozioni special needs ”, promosso dalla CAI – Commissione per le Adozioni Internazionali.

Tra gli esperti presentiGiorgio Macario, Formatore e psicosociologo – responsabile scientifico e formativo, Rodolfo De Bernart, psichiatra e dirigente dell’Istituto di Terapia Familiare di Firenze,Vanessa Carocci, Antropologa, Istituto degli Innocenti, Giorgio Macario, formatore e psicosociologo – responsabile scientifico e formativo.

La due giorni di formazione, intende approfondire le possibili modalità di sostegno alla famiglia adottiva nella costruzione del nuovo nucleo familiare adottivo; saranno analizzati sia i fattori di rischio, sia i fattori che favoriscono l’inserimento del bambino e la costruzione di un legame di appartenenza familiare.

Inoltre saranno prese in considerazione le attività di sostegno che favoriscono la costituzione di una identità familiare adottiva.

Particolare riferimento sarà dato alle esperienze di adozioni di bambini con ‘special needs’ (bisogni speciali), quei minori con età superiore ai 7 anni, coppie di fratelli o bambini con handicap fisici o psichici.

Durante il corso saranno illustrate, infatti, le iniziative di sostegno alla famiglia ed al bambino “special needs” e le sfide evolutive che la famiglia adottiva deve affrontare per costruire quel legame adottivo indispensabile.

Per informazioni:

Istituto degli Innocenti

info@istitutodeglinnocenti.it

Tel: 05520371