Firmato l’Accordo di Collaborazione con i Servizi per Minori della regione di Kyiv

Dopo le lunghe trattative e il positivo riscontro della Vice Governatore Sig. Podashevska, e’ stato siglato l’Accordo di collaborazione sull’esecuzione pratica del progetto “Potenziamento degli attori non statali e delle autorità locali in Ucraina e in Moldova per promuovere l’inclusione sociale dei giovani care leavers” nella regione di Kiev. L’Accordo prevede che le Parti che lo hanno sottoscritto ovvero la Fondazione di AiBi Kiev, il Servizio per Minori della regione e il Centro della tutela del bambino della regione di Kyiv condividano le finalità di promuovere l’inclusione sociale dei care-leavers, incentivare i servizi a favore dei care leavers,e sostenere la participazione civica dei giovani attraverso la realizzazione di compania di sensibilizzazione.
Presente Accordo è il primo passo verso la realizzazione delle attivita’ di fornitura dei servizi diretti ai care-leavers previsti per il secondo e terzo anno di progetto (2011-2012), e diviene così per l’equipe multidisciplinare di AiBi Kiev una sorta di “delibera” da parte dei servizi regionali nell’ambito di progettazione e esecuzione degli interventi a livello locale, garantendoci anche una certa autonomia nelle scelte.
Quest’accordo, molto importante, servirà, inolte, per garantire la sostenibilita’ del Progetto visto che alla fine della durata del progetto il Centro della tutela del bambino insieme con il Servizio per Minori si impegna ad introdurre all’interno dell’organigramma del Centro la carica del “Case manager” (specialista per inserimento sociale dei care-leavers).