Haiti: buone prospettive di riapertura dell’adozione internazionale

haitiHaiti sembra proprio aver dato inizio a un nuovo corso in materia di infanzia abbandonata: prima, la ratifica della Convenzione dell’Aja sulla protezione dei minori e la cooperazione in materia di adozione internazionale, avvenuta l’11 giugno 2012, con la costituzione della relativa Autorità Centrale haitiana, l’Institut du Bien-Être Sociale et de Recherches (IBESR).

Poi l’autorizzazione e accreditamento di 8 enti italiani –Ai.Bi., Fondazione Patrizia Nidoli, NOVA, Enzo B, Lo Scoiattolo Onlus, N.A.A.A, Senza Frontiere Onlus, SOS Bambino – concessi dall’autorità centrale haitiana il 17 gennaio del 2013.

Infine, l’annuncio pubblicato proprio in questi giorni dall’Ufficio Permanente della Conferenza di diritto internazionale privato dell’Aja:

L’Ufficio Permanente della Conferenza di diritto internazionale privato dell’Aja ha in programma di reclutare un consulente internazionale, preferibilmente esperto di diritto, che provvederà assistenza tecnica alla neo costituita autorità di Haiti competente per le adozioni internazionali. La scadenza per la domanda è il 10 maggio 2013. E’ necessaria padronanza della lingua francese”.

Link: www.hcch.net

Insomma pare proprio che i tempi siano maturi per una imminente riapertura delle adozioni internazionali.