Ho partorito da 2 mesi: avete progetti di adozione a distanza per bambini dell’età di mio figlio?

Buongiorno Ai.Bi.,

sono una neomamma di un bellissimo bambino nato allo scoccare del nuovo anno, proprio nella notte di Capodanno. Mettere al mondo un figlio ti cambia davvero la vita. Sarà una frase fatta, ma rispecchia proprio la verità. Anche perché diventare mamma ti dà delle consapevolezze in più: nel mio caso, per esempio, tra le altre cose, mi ha indotto a pensare anche a tutti quei bambini – appena nati come mio figlio, ma più sfortunati di lui – che non possono contare sulle cure e sull’amore di una mamma e di un papà. Ecco perché vorrei al più presto poter fare qualcosa anche per uno di loro. Mi piacerebbe adottare a distanza un neonato come mio figlio: avete progetti per bambini così piccoli?

Grazie

Lucia  

 

carlotta pacioneGentile Lucia,

alcuni degli istituti presenti nei Paesi in cui Amici dei Bambini opera e con cui Ai.Bi. ha avviato collaborazioni nell’ambito dei progetti di sostegno a distanza e adozione a distanza ospitano o seguono minori della fascia d’età compresa tra 0 e 6 anni.

I bambini più piccoli per i quali è possibile attivare un’adozione a distanza hanno un’età che si aggira sui 12 mesi: stanno quindi per compiere o hanno appena compiuto un anno.

Per bambini più piccoli non è in genere possibile avviare un’adozione a distanza, poiché è necessario tenere presenti i tempi fisiologici per l’inserimento del minore in un progetto personalizzato. A seguito dell’abbandono, infatti, è del tutto normale che passi un po’ di tempo per il ritrovamento del minore, per la realizzazione delle indagini sociali su di lui, per il suo inserimento in istituto e per la compilazione della relativa scheda ai fini dell’inserimento del piccolo in un progetto di adozione a distanza.

Fatta questa piccola ma importante precisazione, la invito a contattarci al più presto, chiamando al numero 02.988221 o chiedendo informazioni compilando l’apposito form sul nostro sito. Il suo bambino ha già un fratellino o una sorellina lontana che lo sta aspettando in qualche angolo del mondo e non vede l’ora di trovare una famiglia a distanza che si prenda cura di lui.

A presto,

 

Carlotta Pacione

Ufficio Adozione e Sostegno a Distanza di Ai.Bi.