Il tour del Sostegno senza Distanza fa tappa in 8 città

ssd_200x200 (1)Capitale della moda e della solidarietà. Milano, una delle città più multietniche d’Italia, mosaico di culture e volti da tutto il mondo, si fa promotrice del Sostegno senza Distanza, una straordinaria forma di cooperazione fra popoli che abitano il Nord e il Sud del mondo.

Sabato 28 settembre l’evento itinerante “Settembre Senza Distanza”, torna per la seconda volta, nel capoluogo lombardo, dopo il successo di domenica 22 settembre.

Il negozio Chicco di Corso Buenos Aires, 75, dalle 11 alle 19 si trasformerà in uno studio fotografico, per dare spazio al casting dedicato a bambini dai 5 ai 12 anni. Ai.Bi. infatti sta cercando su tutto il territorio nazionale il nuovo volto del baby protagonista per lo spot TV , che andrà in onda a partire da dicembre 2013.

Il tour dell’evento, che ha già coinvolto altre tre città italiane (Vinci, Barletta e Bologna), vuole sensibilizzare le famiglie sull’emergenza dei bambini abbandonati: 168 milioni nel mondo. Con il Sostegno Senza Distanza(Ssd) di Ai.Bi. riesce a garantire pasti caldi, un letto pulito, ma anche progetti personalizzati per i bambini. La nostra associazione attraverso il Ssd lavora per ricostruire i legami familiari di questi piccoli, spesso sprovvisti anche dei documenti di identità. Non sono pochi i casi in cui mamme, nonne, zie, cugine riaccolgono i bambini in casa. Laddove i bimbi invece non hanno nessuno che possa occuparsi di loro, si apre il canale dell’adozione, prima nazionale e poi internazionale. Infine, per quelli che non riescono a venire adottati, Ai.Bi. cerca di avviare progetti personalizzati, per fornirli di strumenti adeguati una volta che, raggiunti i 18 anni, dovranno lasciare le strutture.

Per tutto questo, serve denaro. Che arriva da famiglie sensibili. Ma non basta. La speranza è che insieme con l’aiuto economico arrivi anche la disponibilità a creare un legame del cuore con il bambino sostenuto, per garantirgli una formazione scolastica e un progetto di vita personalizzato, ma anche la certezza di essere importante per qualcuno.

Proprio per diffondere la cultura della solidarietà sabato 28 settembre, simultaneamente all’evento di Milano, il tour del Settembre Senza Distanza, fa tappa anche a Pordenone e Bolzano. Il giorno dopo, il 29 settembre, toccherà a Messina, Firenze, Padova e Torino. Fa il bis Salerno, città in cui l’evento si terrà in coincidenza con la Festa delle Acli.

 

Per saperne di più, visita il sito SSD