Kenya: anche i minori adottati hanno diritto a un’identità!

kenya certificatiFinalmente giustizia è fatta!

L’Alta Corte ha finalmente risolto un’ingiustizia in atto da troppo tempo, dando ai bambini adottati lo stesso diritto degli altri ad avere un certificato di nascita. Pronunciandosi sul ricorso presentato dall’Organizzazione National Empowerment, infatti, il giudice Isaac Lenaola ha ordinato che tutti gli uffici dell’anagrafe interrompessero qualsiasi atto discriminatorio nell’emissione dei relativi documenti.

D’ora in avanti, i bambini adottati avranno diritto ad un certificato di nascita proprio come tutti gli altri, invece del solito documento d’adozione che era l’unico emesso e che ricevevano.

Il giudice ha anche deciso che questi documenti non conterranno alcuna specifica né sullo stato dei bambini che ne possa identificare l’eventuale adottabilità.

Nonostante la costituzione e le leggi keniote abbiano sempre garantito ai bambini adottati tutti i diritti, i benefici e i privilegi degli altri, l’ufficio dell’anagrafe ha in realtà inspiegabilmente mantenuto pratiche discriminatorie contro i piccoli in adozione, negando loro i certificati di nascita.

In questo modo, i bambini adottati sono stati esposti a discriminazioni e stigmatizzazioni in modo anticostituzionale.

Con questa piccola ma importante sentenza, l’Alta Corte si è mostrata dalla parte dei diritti umani, dell’uguaglianza e della dignità di ogni persona e di ogni bambino. Si spera che la ordinanza venga prontamente resa effettiva e che sia estesa anche ai bambini, ormai adulti, adottati in passato.

Il giudice Lenaola ha ordinato ai principali uffici dell’anagrafe di emettere a tutti i bambini adottati registrati i loro certificati di adozione.

I principali uffici dell’anagrafe devono comunque mantenere il registro dei bambini adottati per un’eventuale necessità futura da parte del bambino o del genitore” ha detto Lenaola.