KIEV:DENTISTI UCRAINI APRONO LE PORTE DELLO STUDIO PER 30 ORFANI

Uno studio dentistico a Kiev ha aperto le sue porte per 30 bambini orfani grazie al Progetto co-finanziato dall’UE “Consolidamento delle ONGs e LAs in Ucraina e Moldova per favorire l’inclusione sociale dei care-leavers”: un’iniziativa di solidarietà promossa dall’equipe di AiBi Ucraina per garantire l’assistenza sanitaria ai giovani più disagiati, attraverso le cure mediche. Gli accordi prevedono il compenso parziale grazie ai fondi del Progetto e il contributo dello studio dentistico. Inoltre sono previste le lezioni volontarie riguardo le regore dell’igiene quotidiana e lo stile di vita sana.
“Puntiamo alla presenza di uno specialista disponibile a dare il massimo supporto nello studio per i casi urgenti e al supporto quotidiano a distanza del beneficiario riguardo le posibilita’ di cure mediche, presenti nella regione di Kiev», ha detto maria Shkraba, il Presidente della filiale locale di AiBi. Questo progetto «coinvolge molte energie positive della città e della regione di Kiev – ha detto Serhiy Andriiash, il direttore del Servizio per i minori della regione, – Nella prospettiva della regione di Kiev, questo progetto testimonia il miglioramento della qualita’ dei servizi a favore dei care-leavers tramite la professionalità e il volontariato della rete di supporto».
Alla fine vorrei riportare le parole di un ragazzo, che si chiama Eugenio ed ha ricevuto per primo la cura presso lo studio: “ Ho avuto il mal di denti dal primo giorno di lavoro, e purtoppo, ho gia’ rischiato di perdere il mio posto a causa di poca attenzione e spesso anche, l’assenza. Ma cosa potevo fare se l’unico mio pensiero era sul come posso fermare questo dolore…Ringrazio tantissimo ad AiBi per aver dato la posibilita’ di sorridere di nuovo (nel pieno senso di questa palora! ) e di continuare a lavore”…
Tetyana Halushko