Kosovo: formazione all’affido

Si è svolta in settimana presso i servizi sociali di Pristina la formazione rivolta a 2 famiglie che hanno ottenuto l’idoneità all’affido. La formazione della durata di un giorno, tenuta dall’equipe tecnica centrale del progetto AID9497 attualmente in fase di implementazione in Kosovo, si è rivolta a 2 famiglie della regione di Pristina: una di Pristina città (la prima famiglia affidataria) e una di un villaggio poco distante.

Durante la formazione all’affido, le famiglie hanno partecipato ad un momento di simulazione su un potenziale caso di affido e successivamente hanno assistito alla testimonianza di una famiglia già affidataria, della municipalità di Mitrovica. La testimonianza, portata da una famiglia che accoglie un minore con bisogni speciali, ha suscitato riflessioni e molte domande da parte dei presenti rispetto a quanto li attenderà una volta che avranno la possibilità di accogliere un minore.

Le famiglie, facilitate dalla psicologa e dalla educatrice, si sono inoltre confrontate sulla possibilità, in un Kosovo multi religioso, di accogliere un minore di religione differente dalla propria e su come rispettare al meglio la provenienza e la fede dei bambini.

Erano presenti i servizi sociali di Pristina che, partecipando alla giornata di formazione, hanno l’obiettivo di gestire in futuro le formazioni in completa autonomia.

Pochi giorni dopo la formazione, in una delle due famiglie è stato inserito un minore neonato che beneficerà dell’affetto di una famiglia mentre i servizi sociali definiranno il suo statuto giuridico.