Kosovo: i minori in affido con bisogni speciali e la loro integrazione a scuola

Nell’ambito dell’affido famigliare, negli ultimi due anni è cresciuto l’affido famigliare per i bambini disabili abbandonati, aventi problemi come la sindrome di Down, autismo e ritardi mentali. Questi bambini, con l’aiuto degli esperti professionali, vengono preparati per essere integrati in modo graduale nelle scuole pubbliche del Kosovo.

Tra essi c’è anche una bambina di 6 anni, B., che desiderava andare a scuola assieme alle sue amiche coetanee. Quello di andare a scuola è stato un desiderio irraggiungibile per tanti bambini come lei.

La loro vita era chiusa nei posti dove erano stati assegnati, ma la loro collocazione in affido presso le famiglie affidatarie, grazie all’iniziativa di Amici dei Bambini, ha aperto le porte a coloro ai quali era stato negato il diritto all’istruzione, a la causa delle loro capacità limitate.

Attraverso il nostro progetto di affido, i 6 bambini hanno avuto la possibilita’ di reggistrarsi nelle prime classi della scuola elementare.

Tutti i bambini che si sono integrati finora sono molto felici di partecipare alle attivita’ quotidiane scolastiche e se per qualche motivo non possono andare a scuola, immediatamente esprimono la loro rabbia.

Le famiglie affidatarie, i servizi sociali e i loro insegnanti sono soddisfatti e ritengono che l’unico modo perché questi bambini sviluppino le loro potenzialità, sia quello di frequentare delle attività di insegnamento nelle scuole pubbliche e di essere integrati nella società.