Kosovo: la storia di Flora

(Pristina) Dallo staff locale arriva la storia di una bambina, Flora, abbandonata dai suoi genitori e in difficoltà perché malata. In Kosovo, infatti, i bambini con problemi di salute o disturbi mentali sono tenuti ai margini della società, nessuno vuole prendersi cura di loro perché sono considerati una vergogna.

Un giorno però qualcosa è cambiato nella vita di Flora: ha trovato una famiglia affidataria disposta ad accoglierla. L’incontro con i genitori affidatari è avvenuto quasi per caso: la signora che l’ha presa in affido si trovava in ospedale per fare visita ad un parente e, accorgendosi della tristezza e dei pianti di Flora, ha iniziato a parlare con la bambina e prendere confidenza.

La donna, già madre di quattro bambini, si è subito interessata della sorte di Flora e, quando ha scoperto che era abbandonata, ne ha chiesto l’affido.

Oggi la bambina ha bisogno di sottoporsi ad alcuni interventi alle gambe che devono essere effettuati all’estero. La famiglia affidataria, però, non ha la disponibilità economica per sostenere l’operazione. Per questo sono stati lanciati diversi appelli e sono stati interpellati le istituzioni, ma senza alcun risultato.

Per maggiori informazioni sui progetti di Ai.Bi. in Kosovo clicca qui>>