Kosovo: Rapporto di Monitoraggio sul sistema di protezione minori in Kosovo

In settimana è stato presentato il rapporto di Monitoraggio sul sistema di protezione minori in Kosovo. Nel 2008 Consiglio di amministrazione dell’UNICEF in Kosovo ha adottato una nuova Strategia per la  protezione dei bambini.

La Strategia ha introdotto un approccio alla protezione bambino che porta alla creazione di un
ambiente protettivo e il rafforzamento dei sistemi di protezione dell’infanzia. Essa descrive i sistemi di protezione, come un insieme di leggi, politiche, regolamenti e servizi, le capacità, il monitoraggio,e la supervisione necessari in tutti i settori sociali – in particolare il welfare, l’istruzione, salute, sicurezza e giustizia – ai fini dei meccanismi di promuovere la prevenzione e
sostenere risposta a chiave correlate alla protezione dei fattori di rischio. Questi sistemi sono parte integrante del welfare e vanno al di là di esso. A livello di prevenzione, l’obiettivo include il supporto e il rafforzamento delle famiglie per ridurre l’esclusione sociale e per ridurre il rischio di separazione, violenza e sfruttamento. Poiché non vi è stata alcuna valutazione complessiva del sistema di protezione dei bambini del Kosovo nella sua interezza e, per strategia globale, l’UNICEF sulla protezione dei minori invita i paesi in via di sviluppo “ad applicare uno strumento analitico di mappatura e valutazione della protezione esistente per il bambino a livello di politiche, leggi e servizi per l’adeguatezza e di individuare gli ostacoli e le opportunità in attuazione, in particolare nel raggiungere gruppi vulnerabili o emarginati”, l’UNICEF ha avviato il processo di mappatura e di valutazione in stretta consultazione e accordo con il governo nel 2010.

Il documento di valutazione presentato il 3 ottobre 2012, mira a:

*Fornire alle principali parti interessate, un quadro chiaro della struttura e delle funzioni del corrente sistema di protezione;

*Descrivere l’attuale quadro giuridico e normativo, rilevando i punti di forza oltre a delineare
la futura agenda politica del Kosovo in protezione dei minori;
*Evidenziare i rischi fondamentali che i bambini, e dare priorità ai dati richiesti per il monitoraggio
e valutare la protezione dei bambini nel paese;
*Sulla base di best practice globali, valutare la capacità delle principali strutture formali e informali
(Ministeri, agenzie, partner, comunità, ecc) per sviluppare, gestire, implementare,
monitorare e valutare in modo efficace le proprie responsabilità di protezione dell’infanzia;

*Identificare e fissare le priorità per migliorare la fornitura di servizi;

*Portare protagonisti insieme per individuare le priorità per sostenere lo sviluppo del bambino
sistema di protezione e stabilire un quadro di riferimento per le risorse finanziarie e umane necessarie per l’attuazione delle priorità.

Il monitoraggio effettuato ha consentito di individuare una serie di raccomandazioni prioritarie da attuarsi nel breve termine e che saranno esaminate dal nuovo Consiglio sulla protezione dell’infanzia e la giustizia per i bambini per l’inclusione nelle strategie esistenti relative alla protezione dei minori con particolare attenzione alla giustizia minorile.