La Paz: “Brava Ai.Bi.: è proprio così che si lavora con l’infanzia abbandonata!”

CERTIFICADO - GOBERNACION 001 200“Per il costante lavoro svolto con i bambini e le bambine della Casa Virgen de Fatima, la nostra più grande gratitudine e riconoscimento”. Queste le parole con cui il Governo autonomo di La Paz e i Servizi Dipartimentali della Gestione Sociale (SEDEGES) ha consegnato ad Ai.Bi. un attestato di merito. L’occasione è stata l’anniversario della fondazione dell’Istituto Virgen de Fátima, alla quale hanno partecipato la signora Cristina Rojas, direttrice del SEDEGES e il Segretario Generale del Governo di La Paz.

Il primo attestato riguarda l’attività svolta dall’associazione nella Casa Virgen de Fatima, fondata nella capitale La Paz nel 1973, e pensata per accogliere 80 bambini. Ai.Bi. collabora con questa struttura dal 2010, attraverso il lavoro indefesso dei suoi operatori. Oggi la Casa ospita poco più di cento minori di età compresa tra 0 e 6 anni.

L’équipe multidisciplinare di Ai.Bi. è impegnata in questa struttura su più fronti. Lavora per migliorare le condizioni di vita dei minori accolti, fornendo appoggio scolastico, medico e psicologico secondo un piano di vita personalizzato per ciascun bambino. Attraverso il progetto Piccoli Angeli, realizza approfondite indagini familiari per verificare se sussistono le condizioni per un re-inserimento nella famiglia d’origine e, laddove ciò non sia possibile, avvia le procedure di de-istituzionalizzazione del bambino per restituirgli il diritto a vivere in famiglia. Gli operatori seguono le procedure di rilascio del certificato di nascita e dei documenti d’identità per quei minori che ancora non hanno un’identità. Infine particolare attenzione viene impiegata nella formazione continua degli educatori dell’istituto, affinché rispondano al meglio alle necessità dei bambini accolti e siano scongiurati episodi di violenze e soprusi.

Di recente Ai.Bi. aveva ricevuto un secondo attestato di stima. In occasione dell’anniversario del SEDEGES, il Governatore ha premiato l’impegno di Amici dei Bambini a favore dell’infanzia abbandonata nei vari istituti nei quali opera (oltre al Virgen de Fatima, anche il José Soria, il Mendez Arcos, e il Virgen de la Esperanza).