“La seconda adozione: cosa mi dirà la banca quando chiederò un mutuo?”

Adriana scrive:
Abbiamo adottato la nostra prima figlia nel 2009, per sostenere le spese abbiamo dovuto accendere un mutuo. Ora vorremmo adottare il secondo figlio ma io sono a casa disoccupata, con il primo mutuo non ancora estinto… Cosa mi dirà la banca quando chiederemo il secondo mutuo? Appoggiamo in pieno il manifesto Ai.Bi.: OGNI BAMBINO HA DIRITTO AD AVERE UNA FAMIGLIA!

Cara Adriana,

la vostra intenzione di adottare un secondo figlio è davvero ammirevole. Per questo vi direi: non perdiamoci d’animo. Per quanto resti da verificare se avete un solo mutuo acceso (quello per la vostra prima figlia adottiva), non è detto che dobbiate rinunciare a priori al sogno della vostra seconda adozione.

Infatti, per la vostra banca si tratterebbe di passare da un mutuo di 25mila euro ad uno di 50mila. Certo, si fa decisamente più difficile il discorso se state già sostenendo spese elevate per mantenere una casa di vostra proprietà.

Non mancano le complessità anche sul tema dei rimborsi: l’adozione internazionale gode di uno sgravio di deducibilità pari al 50% sulle spese sostenute, del quale potreste fruire, però, solo ad adozione completata. Per questo non possiamo che sottolineare l’urgenza di introdurre i criteri ISEE anche nella ripartizione dei costi di adozione internazionale: questo sì che significherebbe agevolare le cose alla coppia adottante.

Vi consigliamo di non rinunciare. Rivolgetevi alla vostra banca ed esponete il vostro caso con tutti i dettagli sottomano. E, se il sistema è diventato complesso e non semplifica la vita alle coppie detentrici di medio e basso reddito, approfittatene per diffondere la proposta di legge di Ai.Bi. sull’adozione internazionale. Tra i punti fondamentali, proponiamo la riforma delle tabelle dei costi suddivise secondo fasce di reddito. Solo così, ne siamo convinti, l’adozione internazionale non rischierà di diventare uno status symbol.

Antonio Crinò, Direttore Generale di Ai.Bi. Associazione Amici dei Bambini