La strada come prima culla: in Bolivia viene abbandonato un neonato al giorno

Almeno un neonato al giorno viene abbandonato nelle città boliviane di El Alto e La Paz. I servizi sociali di La Paz hanno registrato 86 casi di abbandono tra gennaio ed aprile di quest’anno; di questi 40 neonati avevano meno di un anno e 15 solo pochi giorni di vita. L’allarme giunge dal quotidiano locale “La Prensa” che ha curato un’inchiesta sugli alti tassi di abbandono tra El Alto e La Paz.

“Non ti abitui mai al dolore di vedere un piccolino lasciato nel “torno”. Nel sollevarlo ti tremano le mani, hai dolori allo stomaco e un nodo alla gola” ha detto la direttrice dell’istituto Hogar de Acogimiento Carlos Villegas.

Il “torno” è la ruota metallica dove vengono lasciati i neonati, esposta alle intemperie e freddo della città, posizionato all’esterno degli istituti; è la prima culla per i neonati abbandonati dalle madri, che li lasciano quasi sempre all’alba.

La direttrice dell’Unità Tecnica di Assistenza Sociale di El Alto, Marisol Manriquèz, racconta “A El Alto le madri abbandonano addirittura i neonati nei cassonetti dell’immondizia, avvolti in buste di plastica nere. A La Paz, invece, li lasciano per strada, in luoghi affollati, o davanti alla porta di sconosciuti”.

In otto mesi il fenomeno dell’abbandono è aumentato del 30%; lo riportano le statistiche delle istituzioni locali. Questo incremento non era mai stato raggiunto (tra il 2006 ed il 2008 si era registrato un aumento degli abbandoni del 10%).

Secondo Roxana Jimenez, esperta in Diritti dell’Infanzia, i dati diffusi dalle istituzioni pubbliche non sono attendibili e comunque sottostimano il fenomeno. Molte famiglie boliviane accolgono bambini abbandonati, trovati per strada o davanti al loro uscio di casa, senza informare le autorità competenti.

Dati ufficiali parlano di 1.534 bambini trasferiti nel corso del 2008 dai Servizi social di La Paz in cinque differenti istituti per causa di abbandono, maltrattamento familiare, irresponsabilità materna e paterna o perdita di entrambi i genitori.