Le bomboniere solidali di Ai.Bi. Veicolo di un “contagio” di solidarietà

Un dono unico che sostiene concretamente i progetti di accoglienza. E che ti fa fare sempre una bella figura

Buongiorno, desidero, insieme a mio marito, ringraziarvi di cuore.  La prima comunione dei nostri due gemelli è stata celebrata domenica scorsa. È andato tutto benissimo, prima la cerimonia e poi il pranzo di festeggiamento. In particolare sono stati da tutti apprezzate le vostre bomboniere, sia per l’oggetto di per sé donato, sia per il progetto di aiuto che con l’acquisto di queste bomboniere abbiamo, nel nostro piccolo, con voi sostenuto e condiviso.  Allora ancora grazie e, non per ultimo, anche della cortesia e della professionalità con la quale ci avete seguito. Un caro saluto a tutto il vostro staff”. A scrivere queste parole è Paola, una mamma di due gemelli che ha voluto regalare ai propri ospiti, in luogo di una tradizionale bomboniera, una delle bomboniere solidali di Ai.Bi. – Amici dei Bambini, l’organizzazione che da oltre 30 anni opera per contrastare il fenomeno dell’abbandono di minori e per diffondere la cultura dell’accoglienza.

E, quello di Paola, non è il solo messaggio di questo tenore. Ogni giorno in Ai.Bi. ne giungono moltissimi. “Carissimi – scrive ad esempio Alessandra – ora che la festa è alle spalle voglio ringraziarvi per l’aiuto e il servizio che ci avete offerto. Sempre disponibili e cortesi per telefono prima e di persona poi, quando io e mia figlia siamo venute a ritirare le bomboniere per la sua prima comunione. É stato bello condividere questo momento con voi e con i bimbi e le famiglie di cui vi prendete cura. È stato bello fare una piccola scampagnata per raggiungere la vostra sede in mezzo alla campagna. È bello sapere che, seppur in minima parte, abbiamo dato un contributo utile. Alla prossima ricorrenza”

“Le bomboniere – scrive invece Marina – sono arrivate con largo anticipo il lunedì precedente la data del battesimo. Sono molto belle e sono state apprezzate anche da parenti ed amici. Ho anche informato del perché abbia scelto Ai.Bi. e fornito alcune informazioni sulle iniziative svolte dall’associazione, nella speranza che anche loro si possano avvicinare al mondo dei bambini bisognosi di amore”.

Le bomboniere solidali di Ai.Bi. sono proprio questo: non solo un dono che si riceve a fronte di un’elargizione di denaro. Sono molto di più: in primis perché sostengono concretamente le attività di accoglienza di Ai.Bi. e, in secondo luogo, ma non con minore importanza, perché sono il veicolo di un benefico “contagio” di solidarietà verso tutti coloro che le ricevono. E perché, a differenza di doni a volte difficili da scegliere, perché più legati ai gusti del singolo invitato, fanno sempre fare bella figura.