Marocco: Aid Al Mawlid e vacanze scolastiche

A partire da ieri tutti i bimbi marocchini e dunque anche i nostri cari che vivono all’interno dei centri con i quali collaboriamo, sono in vacanza. Gli esami di fine primo quadrimestre sono finiti, l’ultimo giorno di scuola tutti hanno ricevuto le pagelle, alcuni con ottimi risultati, altri meno, ma in generale la media con la quale si é concluso questo periodo é di 12/20 più o meno ovunque ! Ormai i bambini non ci stanno nemmeno più pensando perché finalmente sono in relax, potranno godere di 12 giorni di tempo libero, coloro che partecipano ai progetti di « Famiglie virtuali » (progetto creato nelle rispettive città in cui vivono, tra il centro che li accoglie ed alcune famiglie della città) potranno trascorrere le vacanze accolti da queste famiglie generose, appunto, mentre per quelli che rimarranno nei centri tante attività di animazione e svago sono pure previste (tornei di sport, feste musicali ed animate, atelier di pittura e arte plastica, come pure il sostegno scolastico).

Queste vacanze arrivano proprio perché il Marocco, come il resto del mondo musulmano, oggi e domani festeggia l’Aïd Al Mawlid, festa che commemora la nascita del Profeta Maometto e si svolge ogni anno il 12° giorno del 3° mese del calendario musulmano. Questa festività in Marocco è commemorata sin dal 1881, corrispondente all’anno 1292 del calendario dell’Hegira (cioé quello musulmano). La festa del Aîd Al Mawlid è il momento del ricordo della vita del Profeta, la sua nascita, i suoi miracoli e la sua fede che ha fatto grande lIslam. Una grande veglia di preghiera è organizzata dopo la preghiera del Al Ichaâ nel corso della quale eminenti Oulema (teologi) e professori animano le cause della “souna” del  Profeta nella pratica spirituale e l’esempio che deve essere seguito da tutti i credenti. 

L’Aîd Al Mawlid è per tradizione una festa religiosa popolare, una festa di colori, una festa di canti soufi e di trances, di magie musicali e dei rituali rivelatori dell’anima profonda del popolo marocchino. Attualmente é anche l’occasione per commemorare i morti e viene celebrata con la preparazione di piatti particolari come il cous cous. Si accendono poi delle candele, una per ogni membro della famiglia e per le donne è usanza dipingersi con l’henné

Buona festa a tutti i musulmani! Aid Moubarak!