Marocco: al Sidi di Bernoussi parte un progetto di educazione all’igiene

(Casablanca) Una “caravane medicale” per parlare dell’importanza del’igiene personale ai bambini e adolescenti del Centro “Sidi Bernoussi”. Domenica 8 febbraio si è sviluppata un’attività aperta a tutti i minori abbandonati, con un’età compresa tra i 4 e i 20 anni, della struttura di Casablanca.

La realizzazione della “Caravane medicale” è stata merito dell’intenso lavoro di coordinamento e collaborazione tra la direzione del Centro, Ai.Bi. e, soprattutto i volontari dell’associazione marocchina Caravane sans Frontières. Il tutto reso possibile anche dall’apporto di una delle nostre sostenitrici italiane.

La “Caravane Medicale” si è aperta con un primo momento di sensibilizzazione all’igiene: i medici e le infermiere volontarie dell’associazione hanno parlato ai bambini e giovani che hanno beneficiato del progetto, dell’importanza assoluta dell’igiene personale come fattore determinante per godere di un buon stato di salute.

Per i bambini è stato anche un momento di divertimento, oltre che di educazione, grazie alle attività ludiche in cui sono stati coinvolti.
Ogni medico, dietro ciascun divisorio allestito per l’occasione, ha consultato i 130 bambini e ragazzi che, libretto sanitario alla mano, attendevano in fila e incuriositi. Qualcuno, tra i più piccoli, era terrorizzato all’idea che il dottore con il suo stetoscopio fosse qualcuno di veramente cattivo. E alla fine era bello vederli uscire con il viso disteso e sorridenti.

Dopo ogni consultazione ognuno di loro ha ritirato le trousse contente spazzolino, dentifricio, pettine, sapone, shampoo, asciugamani.
E’ stato davvero un momento molto bello e utile per tutti gli ospiti del Sidi di Bernoussi. E’ molto importante, anche perché non si limiterà solo a questa esperienza ma verrà proposta anche nei prossimi mesi.

Per maggiori informazioni sui progetti di Ai.Bi. in Marocco clicca qui>>