Marocco: al via la riforma della Giustizia. Ci sarà spazio anche per la Kafala?

60mila minori abbandonati in Marocco, che crescono annualmente del 23%. Ci sarà una riforma anche per loro? A Rabat infatti il governo è pronto a una rivoluzione della giustizia. Parola d’ordine, rafforzare la fiducia dei cittadini e dei partner stranieri nei confronti del sistema giudiziario nazionale.

Le autorità marocchine hanno infatti intenzione di portare a termine un’importante riforma della giustizia, imperniata su 5 assi portanti: moralizzazione, formazione, modernizzazione, comunicazione e, dulcis in fundo, un nuovo approccio alla cooperazione internazionale.

Ci si aspettano quindi novità anche sul fronte delle adozioni e naturalmente della kafalah, l’istituto del diritto islamico secondo il quale un giudice marocchino può consegnare un minore in difficoltà familiari alle cure di un’altra coppia.

Per l’occasione il Ministero della Giustizia parte in tour per il Paese. Organizzerà Comitati Regionali di Dialogo Nazionale sulla riforma della Giustizia per realizzare un convegno in ogni Regione marocchina, e condividere con l’opinione pubblica e la società civile i punti di modifica del sistema.

Il Collettivo Kafala – composto da Ligue Marocaine pour la Protection de l’Enfance, Osraty, Association Dar Atfal Al Ouafae di Fez, la Fondation Rita Zniber di Meknes, Ai.Bi. Marocco, SOS Village d’Enfants Maroc, BéBé du Maroc – si mobilita. Alla notizia dell’avvio dei lavori è stata indirizzata una lettera al Ministro, Monsieur Mohamed Taïeb Naciri, nella quale il Collettivo chiede di partecipare ai lavori di riforma per arricchire il dibattito, nel quadro dell’organizzazione dei a partire dal giugno 2012, e data l’importanza che il Ministero attribuisce all’infanzia.

Infatti non dovrà mancare la kafalah tra le priorità della riforma e della campagna informativa del Ministro. La kafalah in Marocco è proprio sotto le competenze del Ministero della Giustizia, ed è convinzione del Collettivo che si debba fare attività di sensibilizzazione per arrivare alla riforma della legge che la regola.

– Vedi sito ufficiale del Ministero della Giustizia, Marocco