Marocco: Tutti a scuola!

Anche in Marocco i bambini sono tornati tra i banchi di scuola… a partire dal 4 settembre le scuole private e qualche giorno dopo quelle pubbliche, hanno riaperto i battenti per accogliere tutta la popolazione minorile marocchina, compresi i bambini che vivono nei nostri centri partner. Certo, il caldo ed il sole che batte forte fanno ancora pensare all’estate e alle vacanze ma bisogna rimboccarsi le maniche e ricominciare a lavorare, riprendendo da dove si era lasciato alla fine dello scorso anno scolastico!

Hicham ha 11 anni, frequenta la 6° elementare in una scuola pubblica di Fez, non è molto contento della fine delle vacanze ma è felice di essere tornato a scuola perché cosi’ puo’ rivedere i suoi compagni. Anouar ha 5 anni, è da poco entrato al centro Akkari ed è spaurito, ha bisogno di un po’ di tempo per ambientarsi ma l’equipe del centro, ed in primis lo psicologo, stanno già facendo un grande lavoro con lui… Anouar sta frequentando l’asilo all’interno dell’orfanotrofio, insieme ad altri 23 suoi coetanei. Jamal ha 14 anni e frequenta ancora la 5° elementare, lo scorso anno è stato bocciato… purtroppo lo shock dell’abbandono lo ha reso molto vulnerabile e fa molta fatica a concentrarsi, per questo non ha superato lo scorso anno; l’equipe del centro di Meknes in cui si trova ha elaborato un piano ad hoc di sostegno scolastico per lui e i bambini che come lui non riescono a concentrarsi. Hamza ha 19 anni, vive al SIDI di Casablanca e quest’anno prenderà il diploma in una scuola privata della città e poi penserà al suo futuro, sorretto da tutti noi!

A loro 4 e a tutti gli altri compagni dei centri va il nostro più grande in bocca al lupo, affinché tutti riescano a studiare bene e a superare l’anno!