Marocco, un tuffo nella speranza per non arrendersi all’abbandono

ssd marocco 4Nel centro Lalla Meriem c’è una regola ferrea: è vietato arrendersi! Un imperativo che vale per tutti i circa 100 minori ospitati nella struttura, che ogni giorno vivono nella speranza di mettersi alle spalle il trauma dell’abbandono e di trovare finalmente una nuova famiglia pronta ad accoglierli. Tra loro, alcuni ragazzi sono affetti da gravi disabilità e sono chiamati a superare una doppia prova: quella dell’abbandono e quella dei loro limiti fisici. Amici dei Bambini, che supporta il centro Lalla Meriem in Marocco, è ogni giorno al loro fianco e, grazie al generoso contributo dei suoi sostenitori a distanza, offre loro sempre nuove possibilità per vincere queste sfide.

In questo periodo di vacanze scolastiche, sulla costa marocchina il tempo è splendido. Così, gli operatori di Ai.Bi, in collaborazione con una decina di volontari spagnoli, hanno deciso di rallegrare in modo diverso dal solito le giornate dei piccoli ospiti del centro. Ogni giorno vengono organizzate attività diverse, dai laboratori alle attività ricreative, dai tornei sportivi alle lunghe passeggiate in città, fino all’allestimento di piccoli spettacoli teatrali e musicali.

Tra tutte queste iniziative, alcune vengono pensare appositamente per i ragazzi disabili. Qualche giorno fa, per esempio, i nostri amici hanno potuto trascorrere un’intera giornata al mare, nella vicina spiaggia di Rabat. Una volta giunti sulla sabbia, grazie anche alla splendida temperatura e a una leggera brezza, si sono lanciati in acqua, pronti a divertirsi tutti insieme. Hanno giocato a pallone, corso sulla spiaggia, nuotato, si sono cimentati nei tuffi e nei giochi più vari, il tutto sotto l’occhio attento dei nostri operatori e dei volontari. In questo modo, anche i nostri amici disabili hanno potuto fare ciò che fanno tutti e, per un giorno, non si sono sentiti più sfortunati degli altri.

 

Sappiamo bene che ciò si fa per i minori abbandonati negli istituti è solo un inizio e che la vera sfida da vincere è quella di trovare una nuova famiglia. In attesa che la vita torni a sorridere su questi nostri piccoli amici, il nostro compito è quello di non dimenticarci mai di loro e di continuare a sostenerli. Per farlo, abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti. Attiva anche tu un Sostegno a Distanza per i progetti di Amici dei Bambini in Marocco.