Minas Gerais: Cosa significa lottare per la deistituzionalizzazione

Questa settimana, un’istituzione partner di Ai.Bi, a Santa Luzia, ci ha comunicato la felice notizia che una bambina é stata deistituzionalizzata e inserita in una famiglia adottiva.  La bambina si trovava in istituto dai primi mesi di vita.

È stata accolta per negligenza, maltrattamenti e abbandono dei genitori, dipendenti da sostanze chimiche. Dal momento in cui è entrata in istituto, ha ricevuto solo una visita di un parente e alcune visite sporadiche da parte del padre.  

La bambina é nata prematura e, quando è arrivata in istituto, era denutrita, mostrava un ritardo nello sviluppo psicomotorio, piangeva spesso e incontrava non poche difficoltà a relazionarsi con persone al di fuori del’istituzione.

Attraverso lo studio di caso, é stata verificata l´impossibilitá del ritorno alla famiglia di origine. È stato suggerito d’inserire la bambina in una famiglia  adottiva, ma i genitori biologici hanno fatto ricorso, perdendolo. Questa settimana, dopo 5 anni di istituto, finalmente la bambina potrá vivere insieme alla famiglia adottiva.