Nepal: la macchina delle adozioni si è rimessa in moto

Il sistema adozioni nepalese sta vivendo una progressiva ripresa. Dopo le prime tre adozioni internazionali concluse la settimana scorsa, è di oggi la notizia di altri sette casi di adozioni andate a buon fine. I bambini nepalesi voleranno presto con i loro genitori in Gran Bretagna, Francia e Stati Uniti. Lo riporta il “Kathmandu Post”.

Le autorità nepalesi parlano di altri 14 casi di adozione internazionale che stanno per concludersi, casi in cui manca solo l’approvazione finale del Ministero nepalese delle Donne, del Welfare e del Benessere Sociale. Altre 300 richieste di adozione internazionale verranno esaminate nelle prossime settimane dallo stesso Ministero.

Ricordiamo che a inizio anno, dal 1° gennaio 2009, erano state ufficialmente riaperte in Nepal le procedure di adozione internazionale, dopo uno stallo durato quasi due anni. La scoperta di un mercato illegale dell’adozione aveva determinato, nel marzo 2007, la sospensione delle procedure di adozione internazionale da parte dell’allora Ministero delle Donne, del Welfare e del Benessere Sociale nei confronti di tutti i Paesi.La legge esistente poco chiara e la mancanza di controlli avevano infatti reso necessaria una nuova regolamentazione, per dare un nuovo volto e nuove regole all’adozione internazionale.