Gli orfani sociali dell’ Ucraina. Valery e i suoi fratelli: hanno una mamma e un papà ma vivono in istituto. Cosa possiamo fare per loro?

Appello Adozione a Distanza ValeryValery è un bambino ucraino di 8 anni. Dal 2015 vive in un istituto a causa delle condizioni disagiate in cui vive la sua famiglia. Valery, ha sia la mamma che il papà, che però non sono in grado di prendersi cura di lui e dei suoi fratelli.

In particolare, del padre non si sa nulla, mentre della madre sappiamo che, oltre a non avere le risorse economiche adeguate, fa uso di alcoolici, e questo la rende non idonea alla cura dei suoi figli.

Per questo motivo Valery, con i suoi due fratellini, è stato accolto nell’istituto di Volodarka, situato nella regione di Kiev. L’istituto accoglie principalmente bambini con problemi respiratori, quindi oltre a fornire vitto, alloggio, istruzione e attività ricreative, offre ai bambini accolti anche delle cure mediche specialistiche.

Valery, come gran parte dei bambini della sua età, ama giocare e divertirsi con gli altri bambini, facendo di tutto per evitare di fare i compiti! A prima vista sembrerebbe un bambino sereno, ma non lo è. Il suo passato continua ad avere gravi ripercussioni sulla sua salute fisica e psichica; è un bambino molto cagionevole e ha problemi di sviluppo del linguaggio.

Solo col tuo aiuto  attraverso l’Adozione a Distanza possiamo dargli le cure e le attenzioni di cui ha bisogno, cercando di sopperire, almeno in parte, alla mancanza di una famiglia.

Adotta a distanza questo bambino