Posso adottare un minore straniero non accompagnato sbarcato a Lampedusa?

Buongiorno,

mi chiamo Simone, ho 43 anni e vivo in Sicilia, in provincia di Palermo. Ho letto sui giornali della mia regione il vostro progetto “Bambini in alto mare” e la trovo un’iniziativa veramente lodevole. Vorrei porvi una domanda: è possibile adottare uno dei minori stranieri non accompagnati che è rimasto orfano dopo la tragedia di Lampedusa?

 

 

IRENEBERTUZZIGentile Simone,

la ringrazio molto per aver accolto il “grido” di Amici dei Bambini a favore dei minori stranieri non accompagnati.

Rispetto alla sua domanda, devo risponderle in maniera negativa. Anche presupponendo che questi minori abbiano perso entrambi i genitori, vanno accertate le loro identità e occorre verificare se esistono parenti disposti a farsene carico.

Solo dopo potrà essere dichiarata la loro adottabilità, che comunque non arriverà in tempi brevi. Per questo il nostro appello alle famiglie è quello di accogliere questi minori in affidamento familiare temporaneo, ben consapevoli che poi questi bambini potrebbero tornare in patria, o addirittura essere adottati da altre famiglie. Tenga presente che i bimbi piccoli sono la minoranza dei minorenni che arrivano non accompagnati sulle nostre coste.  Ma per tutti loro occorre un gesto d’amore gratuito, senza ipoteche.

Grazie

Irene Bertuzzi

Area Tecnica Formazione di Ai.Bi.