Presente e futuro dell’accoglienza giusta in onda su Radio Mater

misnaIl tema dell’accoglienza giusta sarà protagonista della nuova puntata di “Mai più bambini abbandonati e dimenticati”, la trasmissione curata da Amici dei Bambini trasmessa sulle frequenze di Radio Mater. Come da tradizione, l’appuntamento radiofonico andrà in onda il primo venerdì del mese dalle ore 17.30 alle ore 18.30. Un’ora in compagnia di Ai.Bi. con l’approfondimento delle tematiche e delle iniziative legate alla lotta all’abbandono.

Al centro della puntata del 5 settembre ci sarà l’accoglienza dei migranti, in particolare i minori stranieri non accompagnati (Misna), attraverso il progetto “Bambini in Alto Mare”. Sarà il referente nazionale di quest’ultimo, Diego Moretti, a fare il punto della situazione: quasi 1400 famiglie di tutta Italia che hanno dato disponibilità all’affidamento dei Misna, 87 minori accolti presso il Centro di Prima Accoglienza di Messina, Casa Mosè, che attualmente ne ospita 22.

Per l’immediato futuro, Ai.Bi. intende aprire nuove strutture da aggiungere a quella messinese, concessa in comodato d’uso dalla congregazione delle suore di “Maria Immacolata”. Per questo Ai.Bi. è alla ricerca di nuove strutture secondo le stesse modalità. Ma soprattutto Amici dei Bambini cerca di incoraggiare l’accoglienza familiare temporanea: un tema sul quale Ai.Bi. sta iniziando a discutere con le amministrazioni comunali.

Tutto questo alla luce dei nuovi sbarchi e dei provvedimenti dell’Unione Europea relativamente al dispositivo Frontex Plus. “Un contributo dell’Ue nei confronti dell’Italia – afferma Moretti –, anche se resta la preoccupazione per il fatto che, nel caso dovesse cessare l’operazione Mare Nostrum, i migranti non potrebbero essere soccorsi se non una volta giunti in acque italiane”.

Ospite della puntata di questo mese sarà una coppia, che ha conosciuto Ai.Bi. proprio grazie alla trasmissione “Mai più bambini abbandonati e dimenticati”. Sintonizzandosi sulle frequenze di Radio Mater, infatti, la coppia si è avvicinata alle tematiche dell’abbandono e dell’accoglienza, tanto da decidere di venire a conoscere la grande realtà di Amici dei Bambini durante l’ultima Settimana di formazione e studi a Gabicce Mare.

Radio Mater può essere ascoltata in quasi tutta in Italia in FM, nelle regioni centro-settentrionali anche in digitale terrestre e su internet, mentre in Europa è sintonizzabile via satellite.