Rimborsi spese adozioni. Nuovi aggiornamenti dalla Commissione Adozioni

La Commissione adozioni internazionali ha disposto il pagamento dei rimborsi per le adozioni realizzate nell’anno 2012 e sta per completare il pagamento dei rimborsi del 2013. Concluse le istruttorie delle istanze relative al 2015 .

“L’Ufficio ha disposto il pagamento dei rimborsi per le coppie che hanno adottato nell’anno 2012 (n. 1189 ) e sta concludendo il pagamento dei rimborsi del 2013 (n.1227) ; sono state invece concluse le istruttorie delle istanze fino al 2015 (pari a 4.464)” è quanto si apprende dalla nota di aggiornamento pubblicata dalla Linea CAI Rimborsi sul sito della Commissione delle Adozioni Internazionali.

Arrivati i primi rimborsi relativi alle adozioni concluse nel 2012, la CAI sta per completare la fase di liquidazione per le adozioni risalenti al 2013. Concluse le istruttore delle istanze relative al 2015, a breve, dovrebbero essere liquidate anche le istanze relative al 2014, già esaminate.

C’è ancora da attendere, invece, per le coppie che hanno adottato nel 2016 e 2017.

Continua, dunque, la procedura di rimborso che prevede il passaggio di ogni istanza dalla CAI al Dipartimento per le Politiche della Famiglia, ritorno alla CAI e invio alla Ragioneria generale dello Stato che ne dispone il pagamento.

In una nota di marzo scorso, la Commissione prevedeva di concludere entro giugno 2019 la verifica sulle istanze di rimborso che riguardano gli anni 2015/16/17, per poi procedere alla relativa liquidazione.

Le 6 mila coppie –  su 11mila e più famiglie potenzialmente interessate per aver adottato tra il 2012 e il 2017 – che hanno presentato istanza di rimborso alla Commissione Adozione Internazionale entro il termine ultimo del 19 giugno 2018, erano già reduci di un’attesa di sei anni. Per poter chiedere il rimborso delle spese sostenute per l’adozione internazionale hanno dovuto attendere il DPCM che stanziava le risorse arrivato solo alla fine del maggio 2018.

Nessuna novità, invece, sul fronte richieste delle coppie (il 50%) che, vuoi per difficoltà e farraginosità del sistema previsto per presentare l’istanza online e ottenere il rimborso, il poco tempo a disposizione (un mese e mezzo) per una procedura che avrebbe dovuto interessare oltre 11mila coppie adottive, peraltro in un periodo notoriamente di vacanze per molte famiglie italiane, non hanno presentato istanza di rimborso entro i termini di scadenza.

Nella stessa nota di aggiornamenti sui rimborsi,  la Segreteria Tecnica della Commissione Adozioni Internazionali segnala che, per ragioni d’ufficio, la Linea CAI Informazioni e Rimborsi sarà sospesa dal 10 al 19 giugno 2019. Gli utenti possono comunque contattare gli Uffici scrivendo a lineacai@governo.it. Il servizio riprenderà regolarmente giovedì 20 giugno 2019.