Roma, assegnati i premi “Formica d’Oro” a chi si è battuto nel sociale

formica d'oroSabato 8 febbraio si è tenuta la settima edizione del premio “Formica d’Oro”, presso la Città dei Mestieri, sede del Forum Terzo Settore Lazio. Il premio, promosso dal Forum, è un riconoscimento che viene conferito  dall’associazionismo a varie categorie, tra cui media, enti locali, associazioni e personalità che si sono distinte con la loro attività per la promozione del terzo settore.

Alla presenza di autorità municipali e regionali, tra i premi che sono stati conferiti, Amici dei Bambini saluta con particolare gioia quello a Angeli Press per la categoria media e a Europe Consulting per il progetto Binario 95, nella categoria associazioni. Due realtà molto diverse tra loro, “amiche dei bambini”, che danno la misura della grandezza e della vastità del terzo settore e dei suoi stakeholders.

Angelipress (www.angelipress.com), agenzia web e portale sociale, è una realtà che fa della sua missione la comunicazione delle iniziative del non profit. L’agenzia da lungo tempo sostiene Ai.Bi. nella sue iniziative nazionali e locali. Ritirando il premio la direttrice Paola Severini e il suo staff hanno invitato le associazioni presenti a segnalare tematiche ed eventi e a fare rete. “Leggo nel premio Formica d’oro ricevuto da Angeli Press – ha detto la Severini – un’occasione importante, per invitare le istituzioni e i media ad ascoltare i territori e per costruire tra le persone e con le persone una nuova visione di federalismo solidale, vincente proprio se pensato e realizzato fuori dai palazzi, da uomini e donne di buona volontà. Spero che il Premio possa avere lunga vita e tante formiche operose su cui poter contare, con una presenza più numerosa di donne premiate”.

Europe Consulting è una realtà importante a Roma Capitale, dedicata  all’accoglienza  dei senza fissa dimora, coinvolti anche nella web tv e nel giornale di strada “Shaker, pensieri senza dimora” (www.shaker.roma.it). Europe Consulting è partner di Ai.Bi e del ristorante Casa Coppelle nell’iniziativa “Pane & Olio”, nell’ambito della quale nel periodo natalizio viene realizzato il pranzo per 80 senza fissa dimora. Gianni Petiti, delle relazioni esterne, che gestisce il Binario 95 dichiara: “Siamo molto orgogliosi di questo premio che simboleggia, attraverso la formica, il lavoro costante che i nostri operatori svolgono assieme agli stessi ospiti senza dimora, per ritornare a una vita fatta di dignità e di autonomia”.

Tra i presenti Aicem, con la  Presidente Sara Massini, dirigente del Forum Nazionale dei Giovani. Aicem ha collaborato con Ai.Bi. in diverse iniziative, dal progetto “Bambini in Comune insieme con il Kosovo” al progetto “Abruzzo: base famiglia”.

Gianni Palumbo, portavoce del Forum ci da appuntamento al prossimo anno: “Questo premio che il  forum ogni anno assegna alle buone pratiche nel Terzo Settore, ci permette di dare risalto all’impegno delle tante associazioni che lavorano nel Lazio, ma anche alle istituzioni virtuose e agli organi di informazione che danno sostegno a questo lavoro”.