Roma. Il saluto di papa Francesco ad Amici dei Bambini: in piazza San Pietro il momento più intenso per le famiglie testimoni di accoglienza

famiglie aibi dal papaUna preghiera speciale per i bambini abbandonati di tutto il mondo e per chi, ogni giorno, lavora instancabilmente per garantire loro il diritto a una famiglia. Papa Francesco, nel corso dell’udienza generale di mercoledì 24 agosto, ha rivolto un saluto particolare ad Amici dei Bambini. Un momento intenso e commovente per le famiglie adottive e affidatarie di Ai.Bi. presenti in piazza San Pietro.

La folta delegazione di Amici dei Bambini è arrivata infatti a Roma per un pellegrinaggio in occasione del Giubileo della Misericordia, organizzato nel corso della XXV Settimana nazionale di formazione e studi in cui le famiglie Ai.Bi. sono impegnate dal 21 al 25 agosto nella vicina località di Santa Marinella. Il pellegrinaggio rappresenta il momento culminante di una settimana di confronto e di riflessione dedicato, non a caso, al tema “Cercate piuttosto il regno di Dio e la Sua giustizia. Essere famiglie Ai.Bi. nell’anno della misericordia”.

I genitori adottivi e affidatari con i loro bambini, accompagnati da don Luigi Spada e don Rino Caporusso – assistenti spirituali dei Gruppi Famiglie Locali di Ai.Bi. rispettivamente dell’Emilia Romagna e della Puglia – erano presenti in piazza san Pietro fin dalle prime ore del mattino, a pochi metri dal sagrato della basilica vaticana da cui il Pontefice si è rivolto alla folla dei fedeli provenienti dai vari Paesi. Come da tradizione delle udienze generali, papa Francesco ha rivolto il suo saluto e la sua preghiera nelle diverse lingue del mondo. Nel momento dedicato alle organizzazioni italiane rappresentate in piazza san Pietro, Bergoglio ha menzionato anche “l’associazione Ai.Bi. Amici dei Bambini di San Giuliano Milanese”. Un’emozione per tutta la delegazione di Ai.Bi., ma soprattutto per la famiglia Zappa. Durante il consueto giro di  saluti effettuato tra i fedeli, il Santo Padre ha preso in braccio proprio uno dei figli adottivi dei coniugi lombardi – un bambino cinese arrivato in Italia pochi mesi fa – e con lui ha impartito la benedizione.

In precedenza, tutte le famiglie di Amici dei Bambini hanno recitato con papa Francesco il Santo Rosario per le popolazioni terremotate del Centro Italia. Per volontà del Pontefice, infatti, la catechesi prevista per la mattinata è stata annullata e sostituita da una preghiera particolare dedicata alle vittime, ai dispersi e a quanti sono impegnati nei soccorsi nelle regioni colpite dal sisma della notte precedente.