Sai come vengono usate le tue donazioni? La risposta è sul web

istituto donazioniRiportiamo di seguito un articolo a firma di Isabella Colombo, pubblicato sul numero in uscita in questi giorni del settimanale “Donna Moderna”. Si parla delle modalità con cui gli utenti possono accertarsi, tramite il web, di come le organizzazioni e le associazioni non profit utilizzano i fondi a esse destinati.

 

Iodonosicuro.it è un database che contiene informazioni su una sessantina tra fondazioni  e associazioni no profit. L’elenco comprende nomi anche molto famosi, come l’Associazione per la ricerca sul cancro o l’Ai.Bi. (associazione Amici dei Bambini). «Sono tutte organizzazioni affiliate all’Istituto italiano donazioni. E nel sito mettono nero su bianco il loro statuto, i bilanci e soprattutto il modo in cui impiegano i fondi ricevuti» spiega Edoardo Patriarca, presidente dell’Istituto.

Puoi controllare come operano le associazioni. Se aiuti già un gruppo no profit, clicca www.istitutoitalianodonazione.it/it/io-dono-sicuro e inserisci il nome dell’associazione nella maschera di ricerca . Un grafico ti mostrerà quanti soldi tiene per sé (per esempio, per farsi conoscere o sviluppare la sua struttura) e quanti vengono impiegati nei progetti benefici.

Puoi decidere cosa offrire. Il sito dà indicazioni utili anche a chi vuol darsi da fare ma non desidera offrire denaro. Ogni associazione indica se, oltre ai fondi, raccoglie libri, vestiti o altri beni. O se sta cercando nuovi volontari.