San Benedetto del Tronto e Grottammare: 8 passi tra valori e criticità dell’affido

grottammareOtto appuntamenti per altrettanti passi verso l’accoglienza. L’associazione di famiglie affidatarie “Rete solidale ambito 21” di San Benedetto del Tronto, in provincia di Ascoli Piceno, organizza una serie di incontri con l’obiettivo di affrontare tutti gli aspetti di valore e le criticità dell’affido familiare, al fine di assicurare ai minori temporaneamente allontanati dai propri genitori biologici la possibilità di vivere questo periodo nell’ambito di un nucleo familiare di supporto.

Il primo di questi incontri è in programma per giovedì 23 aprile, alle ore 21, presso la sala consiliare del Comune di Grottammare. Quest’ultima sarà una delle due location, insieme al Consultorio di San Benedetto, che ospiteranno i seminari, a cui parteciperanno esperti, specialisti, famiglie e figli affidatari.

“Lo scopo del ciclo di incontri – spiega Pino Manzoni, presidente di “Rete solidale ambito 21”, sodalizio formatosi nel 2014 – è quello di supportare le famiglie già coinvolte e promuovere questa pratica solidale di grande valore e di enorme utilità per i minori coinvolti, le loro famiglie di origine e l’intera comunità locale”.

Gli 8 appuntamenti sono patrocinati dai Comuni ospitanti, dall’Ambito Territoriale Sociale, dall’Asur e dalla Regione Marche.

 

Fonte: La nuova riviera