San Paolo: Una nuova conquista

Nel 2010, l’istituto municipale Casa Abrigo di Araçatuba ha realizzato, in collaborazione con Ai. Bi., il Progetto “Bravo alunno”. Il problema su cui l’iniziativa s’incentrava era il basso rendimento scolastico degli adolescenti, tale da contribuire all’aumento del tasso di abbandono scolastico. Laddove gli studenti frequentavano la scuola, al basso rendimento si aggiungevano problemi d’ordine comportamentale e un numero eccessivo di assenze.

Il progetto si prefiggeva come obiettivo quello di identificare le difficoltà di comprensione e apprendimento dei bambini e degli adolescenti, in modo da superarle, incentivare la partecipazione attiva alla realtà scolastica e assicurare un rendimento scolastico soddisfacente.

Il progetto, nelle sue varie fasi, prevedeva di stimolare la frequenza scolastica e l’impegno da parte degli studenti. Tutti i minori beneficiari dell’iniziativa sono stati inseriti in attività pedagogiche di supporto allo svolgimento dei compiti.

Durante lo sviluppo del progetto, è stato osservato un miglioramento del rendimento scolastico, del comportamento e dell’autostima dei bambini e degli adolescenti. Al termine dell’iniziativa, è stata organizzata una premiazione. I premi in palio erano: un corso di professionalizzazione, due biciclette, quindici orologi, cinque giocattoli e quaranta scatole di cioccolatini.

L. H. B., di 10 anni, è arrivato primo e ha scelto di frequentare un corso di inglese, offerto da Ai. Bi.. Il corso è iniziato il mese scorso e ha consentito a L. di ottenere ottimi risultati e farsi nuovi amici. Ciò si è riflettuto in maniera molto positiva nella vita del bambino. Ha avuto occasione di fare una nuova esperienza fuori dall’istituto e manterene alto il suo rendimento scolastico.