Siria. Strage in una scuola a Idlib: almeno 22 bambini e 6 insegnanti morti

scuola27Un’altra strage di minori in Siria. Sono almeno ventidue i bambini rimasti uccisi nel corso di alcuni raid che hanno colpito una scuola nella provincia di Idlib, nel nord-ovest della Siria, a 50 km a Sud-Ovest di Aleppo.

Oltre a loro si contano anche sei insegnanti morti. Quello di ieri, secondo Unicef, potrebbe essere il “più sanguinoso attacco mai sferrato contro una scuola dall’inizio della guerra” in Siria. In un comunicato si parla di  “uno scandalo” e si legge che “se questo attacco è deliberato, si tratta di un crimine di guerra”. Un precedente bilancio dell’Osservatorio siriano per i diritti umani parlava di 35 civili uccisi, fra i quali 11 bambini.

In Iraq intanto continua l’assedio a Mosul da parte delle forze governative e dei curdi, ma i miliziani dell’Is mantengono le posizioni.

È sempre più evidente quindi come i bambini siriani abbiano bisogno di luoghi sicuri, al riparo dai bombardamenti. Soprattutto ospedali. Cosciente di questo, Amici dei Bambini ha deciso di potenziare il suo impegno in Siria con la costruzione di un nuovo ospedale pediatrico ricavato nella roccia sotto una collina. Un’impresa ambiziosa che richiede il sostegno di tutti noi: anche tu puoi donare il tuo “mattoncino”, per garantire speranza ai bambini vittime della guerra. Puoi farlo attraverso una donazione alla campagna Bambini in Alto Mare o un versamento al conto corrente postale 3012 intestato ad Amici dei Bambini.