Superare la crisi con tanta voglia di adozione. I dati Ai.Bi. del primo semestre 2016: +31% di presenze ai corsi di formazione e mandati più che raddoppiati

corsi formazioneMentre tra gli addetti ai lavori si respira aria di speranza per un rilancio delle adozioni internazionali, le coppie sembrano aver già colto un’atmosfera di rilancio. È in netto incremento, infatti, il numero di aspiranti genitori che si avvicinano all’accoglienza adottiva con Amici dei Bambini. A testimoniarlo sono i dati relativi alle coppie che hanno frequentato gli incontri di formazione organizzati nella varie sedi di Ai.Bi. presenti in tutto il territorio nazionale nel primo semestre del 2016 rispetto allo stesso periodo del 2015. Conseguenza diretta, ma niente affatto scontata di questo, è anche un aumento dei mandati conferiti al nostro ente.

Per quanto riguarda gli incontri di formazione, dal 1° gennaio al 30 giugno dell’anno in corso sono state 465 le coppie incontrate dagli operatori di Amici dei Bambini. In termini percentuali ciò significa un incremento del 31% rispetto ai primi sei mesi del 2015, quando ci si fermò a quota 354 coppie.

Distinguendo per tipologia di incontro, i 76 informativi di gruppo organizzati in questi primi 6 mesi dell’anno in corso hanno visto la partecipazione di 345 coppie. Di queste, 68 si sono recate alla sede nazionale di Mezzano di San Giuliano Milanese che si segnala quindi al primo posto in questa speciale “classifica interna”, seguita dalle sedi di Firenze e Roma, con 54 coppie incontrate a testa negli informativi di gruppo.

I colloqui individuali effettuati nel primo semestre del 2016 sono stati invece 66, mentre i cosiddetti “primi passi” – organizzati per gli aspiranti genitori che si sono appena affacciati al mondo dell’adozione internazionale – hanno visto la partecipazione di 54 coppie. In quest’ultimo caso, le sedi che hanno fatto registrare i numeri più alti sono quelle di Mezzano e di Mestre, con 11 coppie incontrate a testa.

Più che raddoppiati gli incarichi conferiti dagli aspiranti genitori adottivi ad Amici dei Bambini. Ben 61 da gennaio a giugno dell’anno in corso, contro i 28 dello stesso periodo del 2015: +118%. Quasi la metà sono arrivati in sole tre sedi: quella di Mezzano con 9 e quelle di Mestre e Barletta con 10 a testa.